Il benessere equo e sostenibile a Roma

30.08.2022

Online il quinto rapporto Bes di Roma Capitale

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2020-2021
Anno di edizione: 2022
Disponibile su: www.comune.roma.it  

Il quinto rapporto su Il benessere equo e sostenibile a Roma, realizzato dall’Ufficio di statistica – Open data di Roma Capitale, riporta un set di indicatori utili alla città e all’amministrazione comunale per rappresentare il livello di benessere dei romani, non soltanto dal punto di vista economico ma anche sociale e ambientale.

Si tratta di 134 indicatori a livello comunale, relativi a 12 tematiche (domini) diverse, suddivisi in 72 indicatori Bes ufficiali (così come definiti da Istat), 13 indicatori Bes modificati per ragioni di disponibilità di dati e 49 indicatori aggiuntivi (rispetto all’elenco ufficiale Bes) che completano la rappresentazione della realtà urbana di Roma Capitale. Anche quest’anno sono stati inseriti gli indicatori inclusi nei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), declinati secondo le direttive dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In questa edizione, inoltre, sono inseriti 35 indicatori inclusi negli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), declinati secondo le direttive dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A seconda della disponibilità dei dati, gli indicatori relativi a Roma Capitale sono confrontati con quelli nazionali, regionali e degli altri grandi comuni italiani; Il Rapporto di quest’anno, che contiene la maggior parte degli indicatori aggiornati al 2020,  rende conto dell’impatto sugli indicatori di benessere della situazione di eccezionale criticità che ha investito anche il nostro paese a seguito della crisi sanitaria, rappresentando la portata di questi  eventi anche sulla realtà locale romana.

Tra dati si legge che, nel 2020, la speranza di vita alla nascita dei romani è di 81 anni, inferiore a quella regionale (82,6) e nazionale (82,4). A Roma, nel 2020, i giovani di 30-34 anni laureati o con altri titoli terziari rappresentano il 45,5% delle persone nella stessa fascia di età, a fronte del 27,8% dell’Italia e del 33,7% dei grandi comuni. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, nel 2021 il tasso di occupazione tra le persone di 15-64 anni è pari al 63,7% ed è superiore a tutti gli altri ambiti territoriali considerati, da quello regionale (59,8%), a quello nazionale (58,2%) e degli altri grandi comuni (58,1%). Per quanto riguarda il reddito medio complessivo Irpef, nel 2020 a Roma questo è pari a 27.577 euro pro capite l’anno ed è superiore sia al dato nazionale (21.570 euro) che alla media degli altri grandi comuni (24.887 euro). Sempre nel 2020, la percentuale di rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani prodotti a Roma è pari al 43,8% ed è inferiore al dato nazionale, che raggiunge il 63%.

Categorie: Lazio | Roma | Roma Capitale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento