Rapporto TIMMS 2019

09.12.2020

L'Invalsi diffonde il rapporto sull'apprendimento della matematica e delle scienze

Tipo di prodotto: rapporto quadriennale
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: https://www.invalsi.it/invalsi/ri/Timss2019/index.php?page=timss2019_it_04

 

L’indagine TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) è un’indagine internazionale promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) e rileva l’apprendimento della matematica e delle scienze nelle classi di quarta primaria (grado 4) e di terza secondaria di primo grado (grado 8). L’indagine ha una cadenza quadriennale e il primo ciclo dell’indagine si è svolto nel 1995; il 2019 è stato il settimo ciclo. Alla rilevazione TIMSS 2019 hanno partecipato 64 paesi.

Questo ciclo ha segnato il passaggio alla modalità computerizzata di svolgimento delle prove, coinvolgenti e interattive.

Il campione italiano è formato, al quarto grado, da 162 scuole per un totale di 3.741 studenti e, all’ottavo grado, da 158 scuole per un totale di 3.619 studenti. I due campioni sono rappresentativi sia a livello nazionale sia a livello di cinque macro-aree geografiche (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud, Sud e Isole).

Principali risultati in matematica

Gli studenti italiani di quarta primaria ottengono un punteggio medio pari a 515 punti sulla scala di matematica, significativamente superiore a quello medio internazionale di 500 e ottengono nel 2019 risultati medi significativamente superiori a quelli di tutti i precedenti cicli di indagine.

In terza secondaria di I grado il rendimento degli studenti italiani è di 497 punti ed è in linea con quello medio internazionale di 500. I risultati sono cresciuti nel tempo: la differenza tra il ciclo 2019 e quello 1999 è di 18 punti. Rispetto ai due cicli precedenti (2015 e 2011) non ci sono differenze significative.

Principali risultati in scienze

L’Italia consegue un punteggio medio in scienze di 510 punti, superiore alla media TIMSS pari a 500 punti.

Il rendimento in scienze in quarta primaria degli studenti italiani resta stabile nel lungo periodo, anche se diminuisce rispetto ad alcuni cicli TIMSS.

In terza secondaria di I grado gli studenti italiani hanno ottenuto un punteggio di 500, in linea con quello medio internazionale. I risultati in scienze sono sostanzialmente stabili nel tempo e nel 2019 non ci sono cambiamenti significativi rispetto al 2011 e al 2015.

Differenze di genere

L’Italia è uno dei pochi paesi in cui gli studenti vanno meglio delle studentesse sia in matematica sia in scienze e questo si osserva sia in quarta primaria sia in terza secondaria di I grado.

Categorie: Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento