Rapporto Invalsi 2022

06.07.2022

On line l'ultima edizione

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2022
Disponibile su: www.invalsi.it

Il Rapporto Invalsi 2022, a cura dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi), presenta un’approfondita analisi delle competenze in italiano, matematica e inglese degli studenti delle scuole primarie e secondarie, con un grado di dettaglio che arriva fino al livello regionale. Questa edizione del rapporto prosegue l’analisi e l’approfondimento dell’impatto della pandemia sul funzionamento della scuola e sugli apprendimenti degli studenti. In particolare, il rapporto contiene una ricostruzione articolata delle caratteristiche e della distribuzione territoriale del fenomeno della dispersione implicita, intesa come mancato raggiungimento dei livelli minimi attesi in tutte le materie che formano oggetto di rilevazione.

In sintesi, la percentuale di studenti di terza media che non raggiunge il livello sufficiente di competenze in italiano si attesta al 39%, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente ma con un incremento di 5 punti rispetto al 2019; si conferma il quadro di forti disparità territoriali, con una differenza di 15 punti fra il risultato del Nord Est (34%) e quello del Sud e Isole (49%).

Il peggioramento rispetto alla situazione pre-covid è altrettanto marcato in matematica, dove la percentuale di studenti di terza media al di sotto della soglia minima considerata sale al 44% dal 39% di tre anni prima; anche in questo caso permangono forti squilibri geografici, con il Sud e le Isole che evidenziano un divario addirittura di 25 punti rispetto al Nord Est (60% v. 35%). Questo quadro così preoccupante è solo parzialmente mitigato da un lieve miglioramento dei risultati in inglese, con una percentuale di studenti che non raggiungono il livello atteso (A2) del 22% per la lettura (reading) e del 38% per l’ascolto (listening).

La tendenza ad un peggioramento generalizzato si conferma fra gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. In questo caso, la percentuale di studenti che non raggiunge le competenze sufficienti in italiano raggiunge il 48%, contro il 36% del 2019; nel dettaglio, le quote di studenti che si trovano in tale condizione sono pari al 37% nel Nord Ovest, al 37% nel Nord Est, al 49% nel Centro, al 60% nel Sud ed al 62% nel Sud-Isole. Un incremento altrettanto rilevante, dal 42% di tre anni prima al 50% presente, interessa la percentuale di studenti senza competenze sufficienti in matematica; tale quota raggiunge i 2/3 nel Sud e nelle Isole.

L’analisi della distribuzione dei risultati mostra chiaramente che il peggioramento dei risultati è più marcato fra gli studenti che provengono da famiglie con un livello socio-culturale più basso.

Categorie: Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento