Dati statistici sull'energia elettrica in Italia 2012

19.07.2013
Dati statistici sull'energia elettrica in Italia 2012

Terna Rete Italia rende disponibile l'annuario sul settore elettrico nazionale

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.terna.it

 

La pubblicazione Dati statistici sull'energia elettrica in Italia è redatta annualmente da Terna e raccoglie i dati relativi alle principali grandezze del settore elettrico nazionale.

Terna con il suo studio annuale fornisce, da un lato, il quadro della consistenza degli impianti elettrici e della loro produzione di energia elettrica distinta per tipo di impianto e di operatore elettrico; dall’altro, una disaggregazione dei consumi di energia elettrica per classe merceologica e ripartizione territoriale.

Il volume evidenzia una riduzione dei consumi nei settori industriale e domestico con una diminuzione per l’Industria del 6,6% e del Domestico dell’1,0%. Rispetto alla produzione, aumenta il contributo delle rinnovabili dell'11,2% e continua il forte
incremento del fotovoltaico (+74,7%). Si conferma il primato del gas naturale, con
una quota del 60,5% della produzione termoelettrica.

Vengono inoltre, presentati, in due schede per ciascuna regione, i principali parametri elettrici e un bilancio regionale dell’energia elettrica. Dodici Regioni su venti segnalano un deficit di produzione rispetto al fabbisogno. In termini percentuali l’Umbria presenta il maggior deficit elettrico, seguita dal Veneto e dalle Marche. Tra le otto regioni in attivo, la Valle d'Aosta presenta un surplus del 171,9%, il Molise dell’84,6% e la Puglia un surplus dell’83,5%.

Le analisi statistiche contenute nel rapporto sono i risultati delle indagini, a cura dell’Ufficio di statistica di Terna, classificate nel Programma statistico nazionale.

Dati statistici sull'energia elettrica in Italia-2012

Categorie: Servizi | Terna spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento