Rapporto 2013 - L’economia in provincia di Pistoia

04.07.2013

Il rapporto annuale definisce il bilancio 2012 e delinea le previsioni per il 2013

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.pt.camcom.it/

 

Realizzato dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Pistoia e presentato in occasione dell’undicesima “Giornata dell’economia”, il “Rapporto 2013 – L’economia in provincia di Pistoia” fornisce una analisi dell’economia pistoiese nel 2012 e alcuni risultati per il 2013. I dati presentati descrivono il contesto internazionale, nazionale e provinciale, con particolare attenzione all’occupazione, alla struttura imprenditoriale, all’import-export, al credito e alle dinamiche congiunturali settoriali.

Dall’analisi degli andamenti registrati fino alla fine del 2012 e dei primi risultati del 2013 emerge che il sistema economico della provincia di Pistoia è in una fase di profonda recessione. Tutti i principali indicatori che periodicamente vengono rilevati si sono mantenuti su posizioni negative. Produzione e fatturato industriale, andamento delle vendite, occupazione, sono risultati tutti in diminuzione, con valori ben al di sotto della media regionale.

Il commercio estero ha chiuso il 2012 in rosso: sicuramente un dato preoccupante per una provincia che fino a pochi anni fa aveva fondato gran parte della sua economia sulla produzione di beni destinati al mercato estero. Con l’esclusione del settore vivaistico che, pur con qualche difficoltà, mantiene le sue quote di mercato, gli altri comparti hanno nel tempo perso competitività e attrattività. Pistoia, che sconta la sua struttura fatta di piccole imprese fortemente legate ai settori tradizionali, ha bisogno di ristrutturare la propria economia e di creare sinergie, per innovare e meglio competere nei mercati internazionali.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Pistoia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pistoia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento