Il quadro economico delle Marche secondo Unioncamere

04.07.2013

Unioncamere Marche presenta per la prima volta i dati statistici del 2012 e le tendenze economiche del sistema produttivo regionale

Tipo di prodotto: Relazione
Periodo di riferimento: anni 2012 e 2013
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.unioncameremarche.it/studi_e_statistica/giornata_economica.htm

In occasione dell’undicesima “Giornata dell’economia”, Unioncamere Marche ha presentato a Colli del Tronto (AP) il rapporto regionale del 2013, adottando un approccio “integrato” poiché oltre ai dati statistici  si sono illustrate le tendenze evolutive dei mercati locali e i probabili scenari futuri, indicando le possibili soluzioni alla crisi del sistema economico regionale.

Dopo cinque anni di crisi prolungata, il tessuto produttivo delle Marche appare fortemente  indebolito: il saldo negativo tra le imprese iscritte e cessate indica chiaramente un ridimensionamento dell’imprenditorialità regionale, in modo particolare delle piccole e medie imprese, che costituiscono l’ossatura del sistema economico locale.

Alla contrazione dei consumi, si aggiunge il perdurante problema della stretta creditizia e dell’accesso al credito e, in mancanza di risorse, le imprese marchigiane non sono ancora  pronte ad affrontare i necessari investimenti per favorire la ripresa economica.

Le difficoltà produttive si riflettono direttamente sull’occupazione, soprattutto per i giovani e le donne che non riescono a trovare lavoro.

La politica per lo sviluppo deve mettere al centro l’impresa e il lavoro, ma occorre sostenere la propensione a fare impresa: l’internazionalizzazione, la digitalizzazione, la ricerca e l’innovazione sono i pilastri su cui può  fondarsi l’evoluzione dell’imprenditorialità marchigiana.

Il volume è il riassunto di una serie di dati statistici economici regionali provenienti soprattutto dalle statistiche ufficiali di fonte camerale (Starnet), con focus tematici pertinenti alle vocazioni produttive e territoriali e agli andamenti congiunturali.

Categorie: Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento