Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.
Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.

Attività in ambito statistico

L’ufficio di statistica associato dell’Unione di Comuni Valle del Samoggia è stato istituito nel 2000 attraverso la convenzione stipulata tra la Comunità Montana Valle del Samoggia (trasformata nel 2009 in Unione di Comuni) ed i comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno.

L’obiettivo della convenzione è fornire ai Comuni associati il supporto metodologico ed operativo, necessario per l’attività di gestione del Servizio Statistico e per sviluppare la conoscenza del territorio.

L’ufficio di statistica associato si occupa di promuovere, realizzare e gestire un sistema informativo- statistico, in grado di rispondere alle specifiche esigenze informative dei Comuni associati e diventare un punto di riferimento per le amministrazioni comunali nel momento della progettazione e realizzazione di qualsiasi indagine statistica mirata a conoscere le caratteristiche economiche, sociali e demografiche del territorio di riferimento.

Inoltre si fa carico delle richieste di dati demografici e socio-economici, provenienti da altri enti o soggetti esterni e provvede all’eventuale trasmissione nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy.

Realizza annualmente l’opuscolo statistico “la Valle del Samoggia in cifre” contente informazioni demografiche e socio-economiche inerenti il territorio dei Comuni associati.

Aggiorna annualmente la pagina statistica nei siti web dei comuni associati e nel sito web dell’Unione

Coordina e realizza, per conto dei Comuni associati, le indagini multiscopo sulle famiglie: “condizioni di vita delle famiglie”, “aspetti della vita quotidiana”, “indagine continua sulle forze lavoro”, “consumi delle famiglie”, ecc..

Cura i rapporti con il SISTAN

Si occupa dell’organizzazione e coordinamento dei censimenti generali previsti dall’Istat.