Prefettura - Utg di Roma

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Guerino Vittorio De Luca
Indirizzo:Via IV Novembre, 119/a
CAP:00187
Città:Roma
Provincia:RM
Telefono ufficio:06/67294362
Fax ufficio:
Email ufficio:guerino.deluca@interno.it
Email responsabile:guerino.deluca@interno.it
Pec:protocollo.prefrm@pec.interno.it
Sito internet:http://www.prefettura.it/roma
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/roma/contenuti/Banche_dati_e_statistiche-45182.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di Statistica costituito presso la Prefettura assicura il coordinamento, il collegamento e l’interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta e all’elaborazione dei dati statistici.

Fa parte del Sistema Statistico Nazionale – SISTAN, istituito con il d. lgs. 6 settembre 1989, n.322, con il compito di fornire l’informazione statistica ufficiale al Paese e agli organismi internazionali.

PROCEDIMENTI TRATTATI :

1.      RILEVAZIONI STATISTICHE COMPRESE NEL PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE;

2.      ATTIVITÀ CHE NON RIENTRANO NEL PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE.

 

1.  RILEVAZIONI STATISTICHE COMPRESE NEL PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE:

Nell’ambito del programma statistico nazionale, l’Ufficio di Statistica della Prefettura di Roma effettua le seguenti rilevazioni:

a) Statistica sulla criminalità. E’ relativa alla raccolta dei dati, con cadenza mensile, sull’andamento dei fatti criminosi.  Dal mese di gennaio 2004 è stato introdotto un nuovo sistema di rilevazione dei reati da parte delle Forze di Polizia che prevede l’inserimento automatico degli stessi nella banca dati del Ministero dell’Interno. Tali dati vengono certificati da parte del Prefetto che, sulla base delle dichiarazioni di completezza delle singole Forze di Polizia, assicura che le attività di immissione SDI sono state completate.

b) Osservatorio permanente sul fenomeno droga. Trimestralmente vengono rilevati i dati numerici relativi ai tossicodipendenti in trattamento presso le comunità psicoterapeutiche per la tossicodipendenza attive nella provincia di Roma, per il successivo inoltro degli stessi dati al Ministero dell’Interno. Con cadenza annuale, si richiedono alle strutture socio-riabilitative per tossicodipendenti attive nella provincia di Roma i dati strutturali delle stesse e i dati informativi circa le iniziative pubbliche e private per la lotta alla droga e per il recupero sociale dei tossicodipendenti.

c) Statistica relativa al settore locazioni abitative. E’ una statistica trimestrale, finalizzata all’analisi dell’andamento delle procedure di rilascio di immobili destinati ad uso abitativo, sulla base dei dati forniti dai Tribunali della provincia di Roma e dalla Corte d’Appello di Roma. Vengono presi in esame:

- i provvedimenti esecutivi di rilascio;

- i decreti di graduazione;

- le richieste di esecuzione dei provvedimenti esecutivi presentate all’Ufficiale Giudiziario;

- i provvedimenti di rilascio eseguiti con l’intervento dell’Ufficiale Giudiziario.

d)  Rilevazione sulle risorse e sulle attività degli uffici di statistica. E’ una rilevazione sugli elementi identificativi, risorse e attività dell’ufficio di statistica.

e) Statistica demografica. Prevede la raccolta e il controllo dei modelli demografici relativi al movimento e calcolo della popolazione dei Comuni della provincia di Roma nonché l’invio degli stessi all’Ufficio Regionale ISTAT.

f)  Rilevazione relativa alle strutture di accoglienza per stranieri.

Con cadenza annuale vengono inviati al  Ministero dell’Interno i dati e le informazioni sulle strutture di accoglienza per stranieri, forniti dai Comuni della provincia di Roma.

2.    ATTIVITÀ CHE NON RIENTRANO NEL PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE

Vengono effettuate, inoltre, rilevazioni ad uso interno per studiare particolari fenomeni.

a) Commercio abusivo e violazioni alla normativa sulla proprietà intellettuale e industriale. Con cadenza mensile vengono raccolti dalla Prefettura, per il successivo inoltro al Ministero dell’Interno, i dati statistici concernenti i risultati conseguiti dalle Forze dell’Ordine e dalle locali Polizie Municipali nell’azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale.

b) Valutazione entità e caratteristiche del fenomeno gioco d’azzardo ed eventuali connessioni con la malavita organizzata. Si tratta di una rilevazione annuale di dati forniti dalle Forze di Polizia, relativi a:

-         numero operazioni condotte da ciascuna Forza di Polizia;

-         numero bische clandestine scoperte e relativa ubicazione;

-         numero persone denunciate all’A.G.;

-         ammontare complessivo dei valori sequestrati.

c) Statistica della criminalità nel mondo rurale. Vengono analizzate, con cadenza semestrale, le fenomenologie criminose nel mondo rurale, esaminando le fonti fornite dalle Forze di Polizia. Viene inviata al Ministero dell’Interno una relazione sui profili più significativi delle attività criminose nel mondo rurale, con indicazione delle iniziative assunte e dei risultati conseguiti nell’azione di contrasto al fenomeno.

d) Applicazione della legislazione sulle misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza pubblica. E’ una rilevazione mensile dei dati  statistici relativi ai provvedimenti adottati da parte del Tribunale, della Corte d’Appello e del Questore di Roma.

e) Controllo dell’attività edilizia. Vengono inoltrati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i rapporti trasmessi dagli Ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria riguardanti opere o lottizzazioni abusive e relative ordinanze di sospensione.

f) Rilevazione dati persone scomparse – cadaveri non riconosciuti. Su richiesta dell’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, vengono effettuate ricerche nell’ambito della provincia di Roma interessando le Forze dell’Ordine, i Comuni, le U.S.L. e la Società Autostrade.

g) Relazione annuale sulla situazione della provincia. Vengono raccolte informazioni relative alla situazione della provincia in merito a cinque aree tematiche: 1) Elementi di rilievo; 2) Ordine e sicurezza pubblica; 3) Immigrazione; 4) Area sociale; 5) Protezione civile e ambiente; 6) Situazione economica e occupazionale.  

 

Notizie

La digitalizzazione della PA in provincia di Roma

La Prefettura di Roma avvia con il supporto dell'Istat una rilevazione online sul processo di informatizzazione delle amministrazioni pubbliche della provincia

Archivio