Prefettura - Utg di Lucca

Denominazione ufficio:Ufficio di Gabinetto - Settore statistica
Responsabile:Stefania Concetta Maria Trimarchi
Indirizzo:P.zza Napoleone, 1
CAP:55100
Città:Lucca
Provincia:LU
Telefono ufficio:0583/42451
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.lucca@interno.it
Email responsabile:stefania.trimarchi@interno.it
Pec:protocollo.preflu@pec.interno.it
Sito internet:http://www.prefettura.it/lucca
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/lucca/contenuti/statistiche-49063.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di statistica della Prefettura di Lucca, istituito dal Ministero dell'Interno con D.Lgs n.322/89, svolge attività di "coordinamento, collegamento e interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta e alla elaborazione dei dati statistici".

In particolare, l'Ufficio elabora una relazione sulla situazione della provincia, con riferimento agli elementi di rilievo, all'ordine e sicurezza pubblica, all'immigrazione, all'area sociale, alla protezione civile e ambiente, alla situazione economica e occupazionale. Si occupa di statistiche demografiche e sanitarie raccogliendo, controllando ed inviando ad Istat i modelli demografici relativi al movimento e calcolo dellla popolazione, e i modelli sanitari per la dichiarazione della causa di morte relativi ai comuni della provincia. Elabora una statistica relativa al settore delle locazioni abitative, finalizzata all'analisi dell'andamento delle procedure di rilascio di immobili destinati ad uso abitativo.

Il predetto ufficio opera, altresì, quale servizio generale di supporto e di coordinamento delle attività statistiche degli altri uffici della Prefettura, che hanno l'obiettivo di monitorare alcuni fenomeni in ambito provinciale, per l'esercizio delle funzioni di governo del Prefetto ed il successivo invio al Ministero dell'Interno.