Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Chieti e Pescara

Denominazione ufficio:Statistica, prezzi, protesti, brevetti, funzioni informatiche, contributi
Responsabile:Renato De Iuliis
Indirizzo:Via Fratelli Pomilio
CAP:66013
Città:Chieti Scalo
Provincia:CH
Telefono ufficio:0871/354420
Fax ufficio:0871/552934
Email ufficio:cciaa@pec.chpe.camcom.it
Email responsabile:renato.deiuliisi@chpe.camcom.it
Pec:
Sito internet:http://www.ch.camcom.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.ch.camcom.it/P42A0C0S254/Informazione-economica.htm

Attività in ambito statistico

L'ufficio Statistica della Camera di Commercio di Chieti fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e cura, per conto dell'ISTAT e del Ministero dello Sviluppo economico, rilevazioni statistiche su molteplici fenomeni di tipo economico e sociale, coordinandone le varie fasi di esecuzione. L'ufficio è impegnato a promuovere e realizzare la rilevazione e ad elaborare, diffondere e archiviare i dati statistici che interessano l'ente camerale, ed è tenuto a fornire al SISTAN i dati previsti dal Programma Statistico Nazionale, per l'esecuzione del quale collabora con gli altri soggetti del SISTAN. In occasione dei Censimenti della Popolazione e delle Abitazioni, dell'Industria e Servizi e dell'Agricoltura, l'Ufficio coordina l'attività censuaria dei Comuni della provincia, svolgendo il compito di Ufficio Provinciale di Censimento.

Statistica

La Camera pubblica con cadenza mensile, le statistiche dei protesti levati in base all'Elenco Ufficiale dei Protesti Cambiari per mancato pagamento di tratte accettate, pagherò (vaglia cambiari) e assegni bancari, redatto, ai sensi di quanto previsto dalla Legge 12 febbraio 1955 n.77, come modificata dalla legge 18 agosto 2000, n.235 sulla base degli elenchi trasmessi da parte dei pubblici ufficiali della provincia abilitati.

Le statistiche mensili riportano i dati estratti a) per fascia e per tipo di effetto b) per comune e tipo effetto. Le statistiche annuali riportano i dati estratti a) per fascia e per tipo di effetto b) per mese e per tipo effetto c) per comune e tipo effetto.

L'Istituto Nazionale di statistica si avvale della collaborazione degli uffici di statistica delle Camere di Commercio per raccogliere dati relativi alle Costruzioni al fine di produrre informazioni statistiche che consentono di descrivere il settore dell'edilizia privata provinciale, partendo dal dettaglio a livello comunale. Sono infatti direttamente i Comuni i soggetti che raccolgono, attraverso la compilazione dei modelli Istat A/E in base al ritiro dei permessi di costruire o alla presentazione delle dichiarazioni DIA, i dati oggetto della rilevazione.

Studi

Per la parte relativa agli studi, l'Ufficio si occupa di: monitorare l'andamento della congiuntura a livello locale, attraverso l'Indagine campionaria sulla congiuntura industriale realizzata in collaborazione con il CRESA (Centro Regionale di Studi Economici e Sociali); fornire all'utenza supporto informativo e bibliografico su temi di carattere economico, con particolare riguardo all'Abruzzo e alla provincia di Chieti; curare la realizzazione di studi e pubblicazioni, ad esempio "Progetto Excelsior - I Fabbisogni professionali delle imprese", il "Rapporto sull'Economia della provincia di Chieti" pubblicato in occasione della Giornata dell'Economia, la rivista "Osservatorio Economico della provincia di Chieti".

Starnet

Al fine di divulgare tempestivamente le informazioni e i dati statistici del proprio territorio, l'Ufficio Studi e Statistica ha realizzato, in collaborazione con Unioncamere e le altre Camere di Commercio, STARNET – Sportello per l'informazione economico-statistica, un punto virtuale di incontro, di lavoro e di scambio in cui vengono pubblicati periodicamente relazioni, tavole statistiche riguardanti la situazione socio-economica della provincia di Chieti.

E' il sito internet degli Uffici Studi e Statistica delle Camere di Commercio, organizzato con struttura a rete, in cui confluiscono i dati e le più rilevanti informazioni economico-statistiche prodotti dal sistema camerale e da altri organismi pubblici e privati.

Principali banche dati economico-statistiche

Atlante della competitività delle province

E' una banca dati realizzata da Unioncamere e Istituto Guglielmo Tagliacarne contenente oltre 500 indicatori a livello provinciale (con riepiloghi regionali, per macroripartizione e nazionale) organizzati in nove macro-aree: popolazione e territorio, tessuto imprenditoriale, mercato del lavoro, principali risultati economici, apertura dei mercati, tenore di vita, competitività del territorio, contesto sociale e qualità della vita.

Movimprese

E' l'analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese sugli archivi di tutte le Camere di Commercio Italiane e che rappresenta la fonte più completa e aggiornata sulla demografia economica di un determinato territorio.

Stockview

E' un sistema statistico che fornisce le stesse informazioni di Movimprese, ma con un maggior livello di dettaglio: è possibile richiedere, infatti, statistiche in base a determinati parametri discriminatori quali il codice di attività economica, l'oggetto sociale, lo stato dell'impresa, la classe di capitale, il comune sede dell'impresa. La banca dati è consultabile presso l'Ufficio Studi e Statistica.

Excelsior

E' un sistema informativo realizzato da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea che fornisce annualmente le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali a livello provinciale, analizzando le dinamiche della domanda e dell'offerta di lavoro.

Coeweb

E' un sistema informativo completamente dedicato alle statistiche del commercio con l'estero che fornisce, con cadenza mensile, un ricco patrimonio informativo sui flussi commerciali dell'Italia con il resto del mondo.

Starnet

E' il sito internet degli Uffici Studi e Statistica delle Camere di Commercio, organizzato con struttura a rete, in cui confluiscono i dati e le più rilevanti informazioni economico-statistiche prodotti dal sistema camerale e da altri organismi pubblici e privati.

Notizie

Il rischio povertà in Abruzzo

Il Cresa pubblica una nota con dati riferiti al 2015

La congiuntura economica abruzzese

Il Cresa pubblica i dati su industria manifatturiera e costruzioni

La congiuntura economica abruzzese

Il Cresa pubblica i dati sul commercio e l’artigianato regionali nel II semestre 2015

Archivio

Eventi

L’economia in Abruzzo

Le camere di commercio abruzzesi presentano dati sull’economia del territorio nel 2014

Presentazione del Rapporto Economia e società in Abruzzo

Il Cresa presenta il Rapporto annuale 2013

Il sistema camerale al servizio dell’economia abruzzese

Il Cresa presenta i dati relativi all’andamento dell’economia nella regione

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

La spesa per consumi delle famiglie abruzzesi

Il Cresa pubblica i dati sul 2016

Economia e società in Abruzzo

Pubblicato il rapporto del Cresa sul 2015

Il valore aggiunto nei comuni abruzzesi

On line il volume del Cresa sulla ricchezza prodotta dal sistema economico abruzzese

Archivio