Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.
Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.

Attività in ambito statistico

L'Ufficio statistica fa parte del Sistan e svolge, per conto dell'Istat e del Ministero dell'industria e del commercio, rilevazioni statistiche su molteplici fenomeni di tipo sia economico, sia sociale.
L'Ufficio è impegnato a promuovere, rilevare, elaborare, diffondere e archiviare i dati statistici riguardanti l'andamento della congiuntura provinciale ed è tenuto a fornire al Sistan i dati previsti dal Programma Statistico Nazionale, per la cui esecuzione collabora con gli altri soggetti del Sistan. In occasione del Censimento dell'industria e dei servizi svolge il compito di Ufficio provinciale di censimento, coordinando l'attività censuaria nei Comuni della provincia.
L'Ufficio offre l'accesso alle informazioni elaborate dall'Istat e un servizio di consulenza agli operatori e ai privati sull'uso dei dati stessi; in particolare, fornisce informazioni e rilascia certificazioni, sia su base nazionale che provinciale, riguardo agli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (già indici del costo della vita) e ai coefficienti di trasformazione del valore della lira, utilizzati per le rivalutazioni monetarie.
L'Ufficio ha inoltre il compito di raccogliere ed elaborare dati statistici di carattere demografico, economico e finanziario a livello comunale, provinciale e regionale, valori dei prezzi di prodotti indicati dall'Istat ed i listini di aziende che intendono così renderli pubblici.
L’Ufficio offre agli utenti un servizio di ricerca bibliografica e di informazioni amministrative ed economiche, anche con il supporto delle banche dati disponibili.

 

Notizie

La dinamica delle imprese in Friuli-Venezia Giulia

L’Unioncamere regionale pubblica i dati relativi al primo semestre del 2015

Archivio

Eventi

Undicesima Giornata dell’Economia in Friuli-Venezia Giulia

A Gorizia l’undicesima Giornata dell'Economia

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Rapporto sull’economia del Friuli Venezia Giulia

Le Camere di commercio fotografano l’economia regionale con un approfondimento dedicato al rapporto delle imprese con il web

Rapporto sull’economia del Friuli-Venezia Giulia

Le Camere di Commercio fotografano l’economia regionale con un approfondimento dedicato ai giovani

Archivio