Provincia di Alessandria

Denominazione ufficio:Servizio Provinciale di Statistica-Cedres
Responsabile:
Indirizzo:Via Gentilini, 3
CAP:15121
Città:Alessandria
Provincia:AL
Telefono ufficio:0131/303656
Fax ufficio:
Email ufficio:statistica.cedres@provincia.alessandria.it
Email responsabile:
Pec:protocollo.generale@cert.provincia.alessandria.it
Sito internet:http://www.provincia.alessandria.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.provincia.alessandria.it/index.php?ctl=prodotti&fl=detail&idbl=274
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

Il "Ce.D.R.E.S. Servizio studi statistici, demografici, economici e sociali della Provincia di Alessandria - Programmazione e controllo strategico", come Ufficio di Statistica della Provincia di Alessandria, si occupa di effettuare studi, analisi e ricerche di carattere socio-economico per la conoscenza della realtà demografica, economica e sociale della provincia di Alessandria.

Cura la raccolta e l'elaborazione di dati statistici e promuove accordi a livello provinciale con gli uffici di statistica delle Prefetture, delle Camere di Commercio, del Comune capoluogo e degli altri Comuni del territorio interessati.

Ai sensi del D.Lgs. 322/89 e s.m.i., il CeDRES svolge il ruolo di coordinatore delle rilevazioni statistiche svolte dalla Provincia di Alessandria, quali, ad esempio, la rilevazione degli arrivi e delle presenze alberghiere, la rilevazione del mercato del lavoro della provincia, la rilevazione dell'incidentalità stradale.

Effettua elaborazioni statistiche sulla demografia, sull'agricoltura, sul sistema delle imprese, sul turismo, sul commercio estero, sulla struttura agraria e sulle coltivazioni, sulla distribuzione commerciale e sul mercato del lavoro, sugli ammortizzatori sociali, sui Sistemi Locali del Lavoro (SLL), elaborazioni statistiche che quasi tutte confluiscono nella parte economica della provincia di Alessandria.

Offre, inoltre, attività di supporto bibliografico per approfondimenti sull'economia del territorio, coordina, quando richiesto, le ricerche di studenti e ricercatori dell'università o delle scuole medie superiori, mettendo a disposizione la propria professionalità e il materiale archiviato presso i propri uffici.

Notizie

Bes delle Province: riunione plenaria della rete di progetto

Durante l’incontro c'è stato un proficuo scambio di esperienze

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Il benessere equo e sostenibile in provincia di Alessandria

Online il nuovo fascicolo territoriale con dati riferiti al periodo 2008-2014

Il Benessere equo e sostenibile delle province 2015

Online la pubblicazione che riporta gli ultimi risultati del progetto di misurazione statistica del benessere a livello locale

Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Alessandria

Online i primi risultati dello studio progettuale sul Bes delle province

Archivio