Comune di Piombino Dese

Denominazione ufficio:Servizi Demografici
Responsabile:Diego Berton
Indirizzo:Piazza Andrea Palladio, 1
CAP:35017
Città:Piombino Dese
Provincia:PD
Telefono ufficio:049/9369436
Fax ufficio:
Email ufficio:servizi.demografici@comune.piombinodese.pd.it
Email responsabile:diego.berton@comune.piombinodese.pd.it
Pec:protocollo.comune.piombinodese.pd@pecveneto.it
Sito internet:http://www.comune.piombinodese.pd.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

Dal 2011 questo Ente ha attribuito le funzioni di ufficio di Statistica comunale all’Area Servizi Demografici-Sociale-Cultura, come previsto dalla normativa vigente. Le sue competenze principali in ambito statistico riguardano le rilevazioni e le indagini che svolge quale organo periferico dell'Istat nel territorio comunale e, in particolare, il conteggio della popolazione ufficiale e dei suoi movimenti demografici.


A cadenza mensile elabora, controlla e trasmette a Istat, Ussl, e vari altri enti i dati relativi a nati, morti, matrimoni, immigrati ed emigrati, mettendo in evidenza il flusso dei cittadini stranieri.


Ricerche ed elaborazioni sono svolte anche su richiesta degli assessorati comunali, di altri uffici dello stesso Ente e degli enti più svariati, oltre che di associazioni, studenti, organismi locali (Ulss, Provincia, Federazione dei comuni del Camposampierese, Prefettura di Padova, Regione, Forze dell'ordine) e nazionali (Ministeri, Istat).


Questo ente è direttamente coinvolto nella realizzazione dei Censimenti generali della popolazione e dell'Agricoltura che comportano il coordinamento dei rilevatori, l'interazione con le famiglie o le aziende coinvolte  e infine il controllo di qualità di tutti i dati raccolti.