Ministero della giustizia

Denominazione ufficio:Direzione generale di statistica e analisi organizzativa
Responsabile:Giuliana Palumbo
Indirizzo:Via Arenula, 70
CAP:00186
Città:Roma
Provincia:RM
Telefono ufficio:06/68852278
Fax ufficio:
Email ufficio:statistica@giustizia.it
Email responsabile:giuliana.palumbo@giustizia.it
Pec:dgstatistica.ddsc@giustiziacert.it
Sito internet:http://www.giustizia.it
Pagine web dedicate alla statistica:https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_12_2_6.page https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_14.wp
Atto organizzativo:d.P.C.M. 84/2015 modificato dal d.P.C.M. 54/2022;

Attività in ambito statistico

La Direzione generale di statistica (DG-Stat) è collocata dall’8 giugno 2022 nel Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l'analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia.

La DG-Stat promuove l’unitarietà, l’efficienza e la qualità del sistema statistico dell’Amministrazione giustizia e assicura l’indirizzo, il coordinamento e l’assistenza tecnica per le attività di produzione, elaborazione e diffusione delle informazioni statistiche del Ministero. È titolare delle rilevazioni per il settore civile dal gennaio 1998, per il settore penale dal gennaio 1999 e per il settore amministrativo contabile dal gennaio 2003 e svolge attività di raccolta ed elaborazione dati su attività e in ambiti per i quali la legge assegna ad essa un obbligo di monitoraggio statistico.

Inoltre, svolge attività di monitoraggio dell’andamento del servizio giustizia, di studio dei fattori che ne influenzano il funzionamento, di analisi dell’organizzazione e delle norme processuali; fornisce supporto conoscitivo e di analisi per le decisioni in materia di politiche normative e amministrative.

La DG-Stat è anche l’unità organizzativa di riferimento per la statistica giudiziaria nei confronti di numerosi enti, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali, tra i quali il Parlamento, il Governo, il Consiglio Superiore della Magistratura, il Consiglio d’Europa e la sua Commissione per l’efficienza dei sistemi giudiziari europei (Cepej), la Banca Mondiale, le università e gli organi d’informazione.

Come risulta dal prospetto, nel 2015 l’ente ha applicato le Linee guida per il miglioramento della qualità della diffusione delle statistiche ufficiali da parte dei soggetti del Sistan.

Notizie

Violenza sulle donne. Al via la rilevazione statistica sui procedimenti giudiziari

Un nuovo strumento per la conoscenza e il contrasto della violenza di genere

I detenuti nelle carceri italiane

Online i risultati dell’indagine dell’istat e del Ministero della Giustizia sulla popolazione carceraria nel 2013

I giovani nelle strutture minorili della giustizia

Istat e Ministero della Giustizia presentano un quadro aggiornato della condizione dei minori in carico ai Servizi della giustizia minorile nel 2013

Archivio

Eventi

Data driven decision

I dati statistici per orientare la Pubblica amministrazione e il buon governo

Archivio