Provincia di Chieti

Denominazione ufficio:Ufficio statistico provinciale
Responsabile:Sabrina Trovarelli
Indirizzo:C.so Marrucino, 97
CAP:66100
Città:Chieti
Provincia:CH
Telefono ufficio:0871/4081
Fax ufficio:
Email ufficio:s.trovarelli@provincia.chieti.it
Email responsabile:s.trovarelli@provincia.chieti.it
Pec:protocollo@pec.provincia.chieti.it
Sito internet:http://www.provincia.chieti.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.provincia.chieti.it/USP
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio Statistico Provinciale è collocato nella medesima unità organizzativa dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e del Servizio Semplificazione. Da tale assetto discende una particolare attenzione alle attività di customer satisfaction, condotte soprattutto quando era maggiore la disponibilità di risorse, e rivolte sia all’utenza esterna che a quella interna.

Negli anni 2006-2007 è stata progettata e realizzata un’indagine sul livello di comunicazione interna e di benessere organizzativo, in collaborazione con l’U.R.P. e con il Servizio Risorse Umane. A seguito della somministrazione di un questionario appositamente predisposto ai dipendenti dell’Ente, i dati elaborati, raccolti in una pubblicazione appositamente realizzata, sono stati presentati nel corso di una giornata di studio, alla quale è stato invitato a partecipare tutto il personale. In tale contesto, i dati sono stati analizzati da un esperto di comunicazione e da una psicologa del lavoro. Ne è seguito un interessante dibattito con il personale presente. Successivamente sono stati organizzati diversi interventi (focus group, gruppi di lavoro intersettoriali su specifiche aree di miglioramento, ecc.) finalizzati a superare le criticità emerse nel corso dell’indagine.

Negli anni 2008-2009, la Provincia di Chieti ha aderito al progetto del CUSPI, censendo gli Archivi Amministrativi presenti nell’Ente. L’attività è stata condotta in collaborazione coordinata e continuativa con un esperto in statistica che, nell’ambito della relazione finale, ha anche suggerito proposte per un migliore e più razionale utilizzo delle banche dati provinciali.

Da maggio 2009 a maggio 2010 è stata effettuata una rilevazione del gradimento dei servizi da parte dell’utenza. Il questionario è stato prima testato presso una sede dell’Ente e, successivamente, somministrato presso tutte le sedi. In qualità di somministratori sono stati chiamati, previa convenzione con l’Università G. d’Annunzio, tirocinanti della facoltà di Psicologia che avessero già sostenuto l’esame di Psicometria e tirocinanti della facoltà di Scienze Sociali. I risultati sono stati successivamente diffusi alla stampa e pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.

Nel 2010 sono stati censiti i procedimenti dell’Ente. I dati sono stati successivamente organizzati e pubblicati in un’apposita sezione del sito istituzionale.

Nell’anno 2012, su richiesta del Servizio Politiche sociali, è stato rilevato il gradimento del Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare. I dati sono stati successivamente comunicati all’Assessore competente.

L’Ufficio assicura inoltre la partecipazione alle attività previste nel Piano Statistico Nazionale, così come previsto dall’art. 7 del D. Lgs. n. 322/1989 e, nel 2011, ha partecipato alla Commissione Tecnica Regionale per il Censimento.

Notizie

Report sui rifiuti nelle province di Teramo e Chieti

Le due amministrazioni abruzzesi pubblicano i dati sulla produzione e la raccolta differenziata di rifiuti aggiornati al 2013

Cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile

La Provincia di Chieti pubblica i dati relativi all’efficienza energetica

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Sesto Rapporto Sociale della Provincia di Chieti

Pubblicati i dati sulle tendenze e le trasformazioni demografiche, sociali ed economiche della provincia di Chieti

Archivio