Provincia di Salerno

Denominazione ufficio:Servizio Sistemi Informativi-Statistica
Responsabile:Alfonso Pisani
Indirizzo:Via Roma, 104
CAP:84121
Città:Salerno
Provincia:SA
Telefono ufficio:089/614239
Fax ufficio:
Email ufficio:serviziostatistico@provincia.salerno.it
Email responsabile:alfonso.pisani@provincia.salerno.it
Pec:serviziostatistico@pec.provincia.salerno.it
Sito internet:http://www.provincia.salerno.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

In attuazione del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, l’Ente ha istituito nel mese di novembre 2011 l’Ufficio di Statistica della Provincia di Salerno nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale, integrandolo nel settore delegato alla gestione dei sistemi informativi e si è dotato di un programma di lavoro relativo al biennio 2012-2013 approvato con delibera di Giunta.

L’ufficio svolge un ruolo finalizzato alla collaborazione con tutte le istituzioni facenti parte del Sistan le quali concorrono all’obiettivo comune di realizzare quanto previsto dal PSN ed un ruolo di coordinamento interno all’Ente Provincia che ha l’obiettivo di raccogliere, elaborare e produrre informazioni statistiche che diventino di supporto alla pianificazione attraverso la previsione, la misurazione e il controllo.

La Provincia di Salerno ha un immenso patrimonio informativo sul quale creare studi progettuali ed analisi mirate, pertanto nel corso di questo primo anno di attività non ancora concluso è stato effettuato il censimento degli archivi amministrativi per focalizzare l’attenzione sulle banche dati esistenti; a tal proposito, il comitato paritetico Upi-Cuspi/Istat ha stabilito il proseguimento del progetto inserendo la Provincia di Salerno nel gruppo di lavoro che si occupa della migrazione della base dati su applicazione web.

Al contempo è stata realizzata una piattaforma web con software open source per la realizzazione di rilevazioni utili all’operato di tutti i settori dell’Ente disponibile su intranet tramite la rete SPC.

E’ stata avviata fin da subito una proficua collaborazione con la Prefettura di Salerno, l’Università di Salerno, il Cuspi, l’Istat.

Notizie

Bes delle Province: riunione plenaria della rete di progetto

Durante l’incontro c'è stato un proficuo scambio di esperienze

Archivio

Eventi

Il Censimento permanente della popolazione

L'istat organizza un Convegno in collaborazione con l'Usci e la Prefettura di Salerno

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Il Benessere equo e sostenibile delle province 2015

Online la pubblicazione che riporta gli ultimi risultati del progetto di misurazione statistica del benessere a livello locale

Archivio