Città metropolitana di Napoli

Denominazione ufficio:Ufficio statistica
Responsabile:Antonio Meola
Indirizzo:P.zza Matteotti, 1
CAP:80134
Città:Napoli
Provincia:NA
Telefono ufficio:081/7949208
Fax ufficio:081/7949208
Email ufficio:ufficio.statistica@cittametropolitana.na.it
Email responsabile:seg.gen@cittametropolitana.na.it
Pec:cittametropolitana.na@pec.it
Sito internet:http://www.cittametropolitana.na.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.cittametropolitana.na.it/statistica

Attività in ambito statistico

L’Ufficio Statistica della Provincia di Napoli è collocato nella Direzione Partecipate e Controllo Analogo dell’Area Servizi Economico Finanziari.

Quale ufficio di supporto a tutte le attività a fini statistici dei vari Uffici/Direzioni dell’ente, per il corretto ed efficiente utilizzo dei dati nelle fasi di reperimento, elaborazione e valutazione degli stessi, svolge attività di interscambio, ricerca, raccolta ed elaborazione di dati da fonti interne ed esterne all’ente.

L'Ufficio cura la raccolta dei dati per le rilevazioni di competenza rientranti nel Programma Statistico Nazionale nonché per le rilevazioni di altri Amministrazioni, quali:

  • Indagine conoscitiva sulla modalità di acquisto di beni e servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Istat.
  • Rilevazione dati di spesa e fisici su trasporti e viabilità nelle Amministrazioni Provinciali - del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
  • Rilevazione su “Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni locali” dell’Istat.
  • Censimento Generale dell’Industria e dei Servizi - Rilevazione sulle Istituzioni Pubbliche.

L’Ufficio predispone, inoltre, la Sezione 1 della Relazione Previsionale e Programmatica contenente le “Caratteristiche generali della popolazione, del territorio, dell’economia insediata e dei servizi della Provincia di Napoli”, allegato al Bilancio di Previsione dell’ente.

L’Ufficio ha avviato una collaborazione con l’Area Programmazione e Governo Rete Infrastrutturale per il progetto MISS: Misure Integrate per la Sicurezza Stradale volto alla costituzione del Centro di monitoraggio provinciale per l’incidentalità stradale.

E’ allo studio una collaborazione con l’Area Politiche per il Lavoro per la realizzazione di una indagine di customer satisfaction relativa ai centri per l’impiego della Provincia di Napoli.

L’Ufficio svolge l’attività di diffusione delle informazioni statistiche riguardanti l’ente ed il territorio provinciale mettendo a disposizione il materiale in suo possesso e offrendo disponibilità ad eventuali collaborazioni per ulteriori elaborazioni.