La misurazione statistica della sostenibilità territoriale

13.10.2021

Istat e Asvis organizzano l'evento in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile 2021

Evento online
13 ottobre 2021
ore 10,30

A sei anni dall’approvazione dell’Agenda 2030 e dei relativi target, i Sustainable Development Goals (SDGs) hanno assunto un peso sempre maggiore nelle politiche sovranazionali e nazionali. Per l'Italia è da sottolineare l’importanza della definizione della Strategia per lo sviluppo sostenibile (SNSvS) a livello nazionale e regionale, che preveda anche il monitoraggio delle azioni attivate.

Nel corso dell’evento La misurazione statistica della sostenibilità territoriale, organizzato da Istat, in collaborazione con Asvis, sono esaminati gli aspetti principali della misurazione statistica, mettendone in evidenza prospettive ed evoluzioni anche per le analisi a livello territoriale. Si fa quindi riferimento alle valutazioni di sostenibilità connesse alla Strategia nazionale di sviluppo sostenibile, alle evoluzioni del quadro informativo statistico Istat-Sistan dedicato agli SDGs, alle politiche sviluppate e all’esperienza Oecd sulle disparità territoriali.

L'evento è previsto nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile organizzato da Asvis ed è trasmesso sul canale Youtube AsviS, sulla pagina Facebook e sul sito sito dedicato al Festival

Categorie: Innovazione e metodologie | Ambiente ed energia | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento