L'immigrazione in italia: i dati e gli attori istituzionali

10.12.2019

Il convegno, organizzato dall'Istat, riunisce le principali realtà coinvolte nel monitoraggio della presenza straniera nel Paese

Convegno scientifico
Roma, 10 dicembre 2019
Ore 9,30-17
Istat
Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14

L’Istat, il Ministero del Lavoro e l’Università di Tor Vergata, con l’Italian Centre for International Development (Icid), organizzano il convegno L'immigrazione in italia: i dati e gli attori istituzionali. L'evento riunisce le principali realtà istituzionali coinvolte nel monitoraggio della presenza straniera nel nostro Paese, tra cui il Ministero dell'Interno, il Cnr e Anpal servizi, con lo scopo di identificare i gap informativi e stabilire una strategia comune, sfruttando e potenziando ulteriormente la rete ufficiale già esistente.

Come si legge nel programma, la sessione pomeridiana prevede la presentazione dei principali risultati dell’accordo in materia tra Istat e Ministero del lavoro e delle Politiche sociali. I lavori realizzati nel corso dei due anni di durata dell’accordo sono introdotti da una relazione che contestualizza la situazione italiana nel più ampio quadro europeo.

La giornata si conclude con una tavola rotonda che offre un confronto sul tema degli indicatori di integrazione e sul ruolo delle associazioni, sia a livello locale che a livello nazionale, per favorire i processi di inclusione dei migranti.

Categorie: Attività istituzionali | Popolazione | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento