Due interventi formativi Istat all’Università della Calabria

15.05.2013

L’Istat regionale con gli studenti di Discipline economiche e sociali, approfondisce il ruolo della statistica come concreto strumento di governance

Seminari
Rende (Cs), 14 e 15 maggio 2013
Ore 11.00 - 13.00
Università della Calabria
Campus di Arcavata, Via Pietro Bucci

Nell’ambito del corso di laurea in Discipline economiche e sociali dell’Università della Calabria, la sede territoriale Istat per la Calabria ha previsto due interventi seminariali con l’obiettivo di diffondere la cultura statistica e far conoscere l’attività dell’Istat.

Il progetto formativo intende esporre agli studenti due case studies utili a comprendere il ruolo della statistica ufficiale nell’ambito economico e sociale.

In particolare il 14 maggio le tematiche affrontate riguardano i Censimenti dell’Agricoltura, Popolazione, Imprese e Istituzioni no profit mirati a conoscere le caratteristiche della popolazione e delle imprese, a coglierne il cambiamento, a produrre nuove informazioni socio-economiche utili al Paese.

Il 15 maggio, invece,  la giornata è dedicata all’Indagine multiscopo sulle famiglie “Aspetti della vita quotidiana (Avq)”. L’indagine Avq infatti consente di conoscere le abitudini dei cittadini analizzate in un'ottica in cui oggettività dei comportamenti e soggettività delle aspettative, delle motivazioni, dei giudizi contribuiscono a definire l'informazione sociale.  

Categorie: Attività istituzionali | Calabria | Cosenza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento