Rapporto 2012 - la presenza degli stranieri nella provincia di Macerata (anno 2011)

11.04.2013

I dati 2011 dell’Osservatorio sul fenomeno immigrazione

Macerata, 11 aprile 2013
Ore 9.00
Palazzo del Governo di Macerata. Salone di Rappresentanza
Piazza della Libertà

La Prefettura presenta la quarta edizione del volume "Osservatorio sul fenomeno immigrazione – Rapporto 2012". Il lavoro, programmato ed elaborato dall'Osservatorio sul fenomeno immigrazione (Ofi) è stato realizzato nell'ambito delle attività del Gruppo permanente di statistica di Macerata, composto dalla Prefettura-Utg di Macerata, dall’Istat-sede per le Marche, dalla Provincia di Macerata e dal Comune di Macerata.

Il rapporto sulla presenza straniera nella provincia di Macerata costituisce uno strumento conoscitivo volto a supportare le attività e gli studi degli Enti e dei soggetti che collaborano alla realizzazione delle politiche migratorie e d’integrazione nel territorio.

La pubblicazione relativa all’anno 2011 contiene dati provenienti da fonti Istat, anagrafi comunali, Inps, Inail, Questura, Camera di Commercio e altri Enti, analizzati anche per singolo comune e con confronti temporali.

Tra le novità si segnalano: la presentazione dei primi dati definitivi del Censimento 2011 e il confronto con i dati del 2001; un’analisi sull’imprenditoria cinese; un focus sull’uso dei servizi ospedalieri da parte degli stranieri; un lavoro didattico basato sull’analisi dei dati tratti da un questionario somministrato ai ragazzi stranieri e italiani delle scuole maceratesi, ideato e realizzato dalla IV F dell’ITC “Gentili” di Macerata (gli argomenti trattati riguardano la vita e le percezioni dei giovani maceratesi, le similitudini e le differenze).

Programma

Presentazioni  (pdf, 2.2 MB)

Categorie: Popolazione | Marche | Macerata | Provincia di Macerata | Città di Macerata | Prefettura - Utg di Macerata

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento