Stati generali sul lavoro delle donne in Italia

10.04.2013

Il Convegno al Cnel affronta il tema delle conseguenze sul lavoro e sulla vita delle donne delle recenti riforme nel campo del lavoro, della previdenza, del welfare

Convegno
Roma, 10-11 aprile 2013
Ore 9.00
Cnel, Sala Parlamentino
Viale David Lubin, 2

Si svolge presso il Cnel il secondo appuntamento degli Stati generali sul lavoro delle donne in Italia, organizzato dalla Consulta per le Pari Opportunità di genere.

Il convegno è dedicato ad analizzare le conseguenze che le più recenti riforme nel campo del lavoro, del welfare, della previdenza, dell’organizzazione delle autonomie locali possono avere sul lavoro e sulle condizioni di vita delle donne.

I cambiamenti in atto, infatti, sono destinati a incidere non solo nella specifica attività lavorativa ma più in generale su attività e abitudini di vita come il lavoro svolto in famiglia e la cura delle persone, nelle quali le donne di fatto hanno un ruolo particolarmente importante. Di fronte all’indebolimento delle misure di welfare e alla diminuzione dell’offerta di servizi, l’apporto delle donne richiesto in questo ambito rischia di essere ancora maggiore.

Esperti provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni, delle amministrazioni locali e delle parti sociali analizzano in due sessioni (“Lavoro e ammortizzatori sociali”, “Previdenza e welfare nazionale e locale") i vari temi legati al lavoro delle donne nel quadro presente, proponendo sia un’analisi della realtà attuale e delle conseguenze immediate delle riforme sia una valutazione delle conseguenze meno evidenti e destinate a realizzarsi pienamente soltanto in futuro.

Categorie: Attività istituzionali | Lavoro | Cnel - Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento