I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi

09.06.2017

L'Istat e l'Usci organizzano un seminario sulla valorizzazione delle fonti di dati di tipo amministrativo

Seminario
Matera, 9 giugno 2017
Ore 9,00-16,20
Casa Cava
Via S. Pietro Barisano, 47

S’intitola "I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio" ed è il seminario che l'Istat e l’Usci organizzano per approfondire il tema dell’uso dei dati di fonte amministrativa. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire agli operatori della statistica ufficiale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità rappresentate dall’integrazione degli archivi amministrativi e delle basi dati a livello nazionale. L’evento, rivolto in particolare agli statistici che operano nei Comuni, è aperto anche a tutti i soggetti interessati alle prospettive di sviluppo della funzione statistica a livello territoriale.

Il seminario mette a confronto studiosi ed esperti su vari temi, tra cui l’integrazione delle fonti di dati, le tecniche per un uso intensivo degli archivi amministrativi e delle basi dati nazionali da parte delle amministrazioni locali, la misurazione del benessere equo e sostenibile a livello territoriale, l’uso dei Big Data per le statistiche locali.

Per informazioni è possibile scrivere a: sede.basilicata@istat.it

Categorie: Innovazione e metodologie | Formazione | Attività relative al censimento | Istat - Istituto nazionale di statistica | Comune di Matera

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento