Nuovi strumenti per la conoscenza del turismo nell’area adriatica

24.01.2014

Conferenza finale internazionale del progetto europeo STAR

Conferenza
Rimini, 24 gennaio 2014
Ore 10
Palazzina Roma,Palazzo del turismo
Piazzale Fellini, 3

 

“Nuovi strumenti per la conoscenza del turismo nell’area adriatica” è la Conferenza finale internazionale sui nuovi strumenti  per la conoscenza del turismo nell’area adriatica.

L’evento è organizzato dalla Provincia di Rimini insieme alla Regione Emilia-Romagna ed agli altri 8 partners italiani ed europei: le Regioni Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Abruzzo e Puglia, la Provincia di Rimini, la Bosnia Erzegovina, la Croazia, l’Albania e la Grecia.

Il programma prevede l’illustrazione dei risultati del progetto europeo  “Statistical networks in Tourism  sector of Adriatic Regions” (Star),  dedicato alla creazione di una rete adriatica di informazioni statistiche e di conoscenze condivise del settore turistico. Il progetto prevede lo scambio tra i partners delle reciproche conoscenze sul settore, sulle regole e le tecnologie utilizzate per raccogliere i dati sul movimento turistico.

Tra i principali obiettivi di Star si evidenziano: la possibilità per  tutte le strutture ricettive di trasmettere i dati di arrivi e presenze alle amministrazioni pubbliche tramite internet; fornire nuovi strumenti alle imprese per analizzare la loro posizione sul mercato locale, le caratteristiche e l’evoluzione dei loro clienti; la creazione di un Portale web alimentato da dati e informazioni turistiche relative all’area adriatica a disposizione di imprese, enti e cittadini; infine, la sperimentazione di rilevazioni di customer satisfaction dei turisti e degli escursionisti sia con modalità standard sia utilizzando i nuovi dispositivi e le reti wi-fi.

I lavori, aperti dal presidente della provincia Stefano Vitali, sono conclusi dall’assessore regionale al turismo Maurizio Melucci.

Categorie: Innovazione e metodologie | Servizi | Emilia-Romagna | Rimini | Provincia di Rimini | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento