Due iniziative di formazione per la Rilevazione sugli incidenti stradali nelle Marche

18.11.2013

Riunioni per le Polizie locali delle province di Ancona e Pesaro e Urbino

Ancona, 18 novembre 2013
ore 10.00
Comando di Polizia Municipale
Sala riunioni
Via dell’industria, 5

Pesaro, 19 novembre 2013
ore 09.30
Prefettura di Pesaro e Urbino
Piazza del Popolo

La Sede territoriale Istat per le Marche organizza in collaborazione con le Prefetture di Pesaro e Urbino e Ancona  due riunioni formative per le Polizie locali a supporto della qualità dell’indagine statistica Rilevazione degli incidenti stradali con lesione a persone, condotta dall’Istat e prevista dal Psn (Programma statistico nazionale).

Alla riunione per le Polizie locali di Pesaro-Urbino parteciperanno anche esponenti dell’Ufficio di statistica della Provincia di Pesaro e Urbino, che partecipa ad alcune fasi dell’indagine per il territorio di competenza sulla base di una convenzione stipulata con l’Istat.

Per le Marche questo è il terzo ciclo realizzato a partire dal 2010. Poiché nella regione vige il decentramento territoriale dei flussi di indagine che sono gestiti dalla Sede Istat, negli anni precedenti gli incontri hanno riguardato tutti gli organi di rilevazione istituzionalmente coinvolti nell'indagine: Polizie locali, Carabinieri e Polizia stradale.

Il Piano di formazione riguardante l’indagine per il 2013 è stato definito a livello nazionale di concerto con il Servizio titolare della rilevazione e si rivolge esclusivamente alle Polizie locali,  proponendo un approccio innovativo che vede affiancare alle riunioni iniziali in presenza la formazione continua a distanza in e-learning attraverso una piattaforma Istat dedicata, che sarà illustrata durante le riunioni stesse.

E’ prevista una terza riunione a Macerata nel mese di dicembre, con programma e data da confermare.

Per informazioni incstrad.marche@istat.it

Categorie: Salute e sanità | Marche | Provincia di Pesaro e Urbino | Prefettura - Utg di Pesaro | Prefettura - Utg di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento