Le Giornate dell'Economia del Mezzogiorno 2013

04.11.2013

L'Istat partecipa al Convegno della Fondazione Curella con una sessione dal titolo "Popolazione, societa’ ed economia del Mezzogiorno"

Convegno annuale
Palermo, 4 - 11 novembre 2013

"Felicità è bellezza: superare i concetti di ricchezza e crescita" questo il tema della sesta edizione della manifestazione "Le Giornate dell'economia del Mezzogiorno"  organizzata dalla Fondazione Centro ricerche economiche Angelo Curella e il Diste consulting.

L'evento annuale si pone come momento di confronto tra i principali protagonisti nazionali e internazionali del mondo accademico, politico ed economico ed è rivolto agli amministratori, i policy maker, gli imprenditori e gli studiosi che si occupano dello sviluppo e della conoscenza dell’economia del Mezzogiorno.

Il tema che percorre l'intera manifestazione è il possibile superamento dei concetti di ricchezza e crescita come unici determinanti di felicità e bellezza e la connessione con le politiche economiche. Qualità della vita e relazioni sociali sono le categorie prese in considerazione e con loro temi come la vivibilità delle città, la ricchezza del paesaggio e del patrimonio artistico-culturale, la cultura.

L'Istat partecipa con la sessione Popolazione, società ed economia del Mezzogiorno, introdotta, tra gli altri, da Antonio Golini, Presidente dell'Istat e in cui intervengono Linda Laura Sabbadini, Direttore Dipartimento per le Statistiche sociali ed ambientali, Roberto Monducci, Direttore Dipartimento per i conti nazionali e le statistiche economiche.

 

 

Categorie: Condizioni economiche delle famiglie

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento