Statistica e società – Strumenti per l’analisi dei fenomeni sociali

30.10.2013

Convegno a Milano in occasione della Terza giornata italiana della statistica

Convegno
Milano, 30 ottobre 2013
Ore 9,30
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Aula Magna – Edificio U6
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1

Nell’ambito delle celebrazioni per la Terza giornata italiana della statistica e per l’Anno Internazionale della Statistica  (Statistics 2013), l’Università Bicocca e l’Ufficio territoriale Istat di Milano organizzano un convegno che ha l’obiettivo di illustrare il ruolo di primo piano svolto dalla statistica nei processi di conoscenza dei fenomeni sociali.

Dopo i saluti del Rettore, Maria Cristina Messa, i lavori della giornata si articolano in due momenti principali. La prima parte del convegno è dedicata a una discussione generale sull'utilizzo delle statistiche confrontando il punto di vista dei produttori di statistiche, degli utilizzatori di statistiche del mondo della ricerca e dei comunicatori. Nella seconda parte, si affrontano alcuni tra i temi più recentemente in discussione: il benessere sociale, le nuove misure per il mercato del lavoro, il governo della sanità.

L'incontro si conclude con una tavola rotonda nella quale esperti dell'Istat e dell'Università si confrontano sulle sfide e i problemi nell’uso dei dati statistici in vari campi di applicazione.

Categorie: Attività istituzionali | Condizioni economiche delle famiglie | Lombardia | Milano

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento