Punti di vista sull’agricoltura

21.10.2013

Un convegno a Palermo rivolto a studenti e ricercatori del settore agricolo in occasione della Giornata italiana della statistica

Convegno 
Palermo,  lunedì 21ottobre 2013
Ore  9,30
Università di Palermo  - Facoltà di agraria
Aula magna “Gian Pietro Ballatore”
Viale delle Scienze ed. 4

 

“Punti di vista sull’agricoltura” è il titolo dell’evento organizzato dall’Istat in collaborazione con la Facoltà di agraria dell’Università degli studi di Palermo, in occasione della celebrazione della Terza giornata italiana della statistica.

L’evento, rivolto a studenti e ricercatori del settore agricolo, offre una rassegna degli strumenti informativi e dei canali di diffusione tramite i quali la statistica ufficiale permette di leggere il contesto agricolo nazionale. Attraverso esempi di rappresentazione dei dati statistici relativi al Censimento generale dell’agricoltura 2010 vengono illustrate le potenzialità di analisi geospaziale sia attraverso software Gis (Geographic information system), sia per mezzo del programma di visualizzazione “Istat eXplorer”.

Tra gli interventi anche un approfondimento sul contesto agricolo europeo, che illustra l’organizzazione dei Paesi membri, la produzione dei dati statistici e la loro armonizzazione, facendo riferimento alle Direttive della Comunità europea.

Il dibattito conclusivo, aperto a tutti i partecipanti, fornisce un utile momento di confronto sugli argomenti trattati.

Categorie: Attività istituzionali | Agricoltura e zootecnia | Sicilia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento