Giornata italiana della statistica

21.10.2013

Istat e Società italiana di statistica organizzano la terza edizione dell’evento destinato a promuovere la funzione statistica nel Paese

Convegno scientifico/istituzionale
Roma, 21 ottobre 2013
Ore 11-17,00
Istat - Aula magna
Via Cesare Balbo, 14

Evento esclusivamente a inviti

 

Il 21 ottobre 2013 si celebra la Terza Giornata italiana della statistica. Organizzata dall’Istat e dalla Società italiana di statistica (Sis), la manifestazione punta a favorire lo sviluppo della funzione statistica nel Paese ed è inserita nel quadro più ampio delle celebrazioni dell'Anno internazionale della statistica. Come risulta dal programma, l’evento è inaugurato dal saluto del Presidente dell’Istat Antonio Golini e del Presidente della Sis Nicola Torelli, cui segue la testimonianza in collegamento video del Professor Vijay Nair, Presidente dell'International Statistical Institute (ISI). Successivamente, dopo la premiazione di giovani studenti vincitori della competizione nazionale Olimpiadi della statistica e del concorso internazionale ISLP Poster Competition, è prevista la presentazione di un modulo didattico sulla statistica intitolato “Ditelo con un grafico”. La prima parte della giornata si conclude quindi con il lancio di tre nuovi contest statistici, sponsorizzati da Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche, Sis, Fondazione Giovanni Agnelli e Commissione di studio Google-Istat sui Big Data. Nel pomeriggio l’evento prevede invece lo svolgimento di due tavole rotonde, dedicate rispettivamente al tema dell'insegnamento della statistica nelle scuole e delle strategie di Data Visualisation.

Il giorno della manifestazione e nei giorni successivi sono previste iniziative celebrative anche a livello territoriale, organizzate congiuntamente da uffici Istat territoriali, enti Sistan, università, centri di ricerca.

Gli enti del Sistan che intendono partecipare attivamente alle celebrazioni, accogliendo così l’invito formulato espressamente dal Presidente dell’Istat, possono contattare le sedi territoriali dell’Istituto per condividere idee e proposte. Gli uffici di statistica degli enti centrali, inoltre, possono rivolgersi alla struttura dell’Istat che si occupa dell’organizzazione dell’iniziativa a livello nazionale, scrivendo a: giornataitalianadellastatistica@istat.it.

Categorie: Attività istituzionali | Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento