Misurare il benessere equo e sostenibile in Italia: una sfida per la ricerca e per la policy

07.10.2013

L'Università di Firenze organizza un convegno sul tema del BES

Convegno
Firenze, 7 ottobre 2013
Ore 9,30
Aula Magna Università degli studi di Firenze
Piazza San Marco,4

 

S’intitola Misurare il benessere equo e sostenibile in Italia: una sfida per la ricerca e per la policy ed è il convegno organizzato dall’Università di Firenze per fare il punto sul tema del benessere equo e sostenibile (BES) nel nostro Paese.

Il dibattito sul BES negli ultimi anni è stato vivacissimo, tanto che Istat e Cnel hanno costituito un Comitato di indirizzo sulla misura del progresso della società italiana, con l’obiettivo di sviluppare un nuovo modo di leggere la realtà, affiancando alle misure economiche una serie di indicatori di diseguaglianza e sostenibilità, fondamentali anche nella progettazione delle politiche pubbliche.

Il convegno in programma a Firenze, che s’inserisce nel quadro di una serie di iniziative organizzate dall’università per promuovere il dibattito sul BES, è articolato in due fasi. La prima prevede interventi da parte di rappresentanti di Istat, Cnel, Università di Firenze, enti locali, agenzie e istituti regionali. La seconda, invece, ospita una tavola rotonda cui partecipano il Rettore dell’ateneo fiorentino, il Presidente dell’Istat, il Vicepresidente della Regione Toscana e il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali.

Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologie | Toscana | Firenze | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento