Smart City Exhibition: comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti

16.10.2013

Si svolge a Bologna l’edizione 2013 dell’evento che permette a tutti i protagonisti dell’iniziativa Smart city di incontrarsi e confrontarsi

Convegno
Bologna, 16-18 ottobre 2013
Ore 10
Fiera di Bologna, Padiglione 31
Piazza della Costituzione

Si svolge a Bologna tra il 16 e il 18 ottobre 2013 il convegno Smart City Exhibition 2013, un importante momento di incontro che vede coinvolti un gran numero di soggetti attivi nel campo e ha acquisito ormai rilevanza al livello europeo e internazionale oltre che italiano.

Il progetto dedicato alle Smart Cities, o città intelligenti, è finalizzato a favorire lo sviluppo di ambienti urbani in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e all'obiettivo del miglioramento complessivo della qualità della vita, utilizzando le varie possibilità attualmente offerte dalle tecnologie, dalla comunicazione,  dallo scambio e dal flusso dei dati, dalla modernizzazione dei servizi e più in generale dalle iniziative messe in atto dalle politiche nazionali e locali.

L’evento, frutto della collaborazione di Forum Pa  e Bologna Fiere,  prevede quindi un’ampia serie di incontri, suddivisi principalmente in convegni aperti al grande pubblico e laboratori tematici di approfondimento di cui saranno protagonisti gli enti e i soggetti più attivi. Saranno presenti un’ampia rete di partner scientifici, di istituzioni patrocinanti , di associazioni coinvolte e di qualificati rappresentanti delle città  facenti parte del network Sce.

L'Istat, in particolare, organizza nell’ambito della manifestazione tre giorni di formazione e laboratorio, dedicati a tre temi portanti (Datalab): Open Census (16 ottobre), Data journalism (17 ottobre) e Data driven policymaking  (18 ottobre). Di particolare interesse per il mondo della statistica ufficiale sono due conferenze. La prima s’intitola "Una statistica smart per prendere le misure alle comunità intelligenti", è promossa da Istat e Anci e coordinata da Emauele Baldacci, capo del Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca dell’Istat. La seconda, organizzata dall’Istat, s’intitola "Quando il Bes approda sul territorio diventa urBES", ed è coordinata da Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento statistiche sociali e ambientali dell’Istat 

Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologie | Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento