Riuso e georeferenziazione a fini statistici di informazioni geografiche, catastali e amministrative
Al via il convegno organizzato dall'ufficio di statistica della Regione Marche
Convegno
Ancona, 28 novembre 2024
Ore: 9 -13,30
Regione Marche
Palazzo Li Madou
Sala Li Madou
Via Gentile da Fabriano 2/4
Evento in presenza e online
Riuso e georeferenziazione a fini statistici di informazioni geografiche, catastali e amministrative fra investimenti regionali e misure Pnrr destinate ai Comuni è il titolo del convegno organizzato dall’Ufficio di statistica della Regione Marche, in collaborazione con le Università Politecnica delle Marche e di Macerata.
Come previsto dal programma il convegno si apre con un’analisi sul fabbisogno informativo della Regione Marche e sul riuso e integrazione delle informazioni disponibili e raccolte presso gli enti territoriali con quelle proddotte dalla statistica ufficiale, al fine di supportare la programmazione delle politiche pubbliche locali e migliorare la gestione del territorio. L'evento è, inoltre, l'occasione per presentare la Piattaforma digitale nazionale dati (Pdnd), che ha l’obiettivo di facilitare l’interoperabilità e il riuso delle informazioni tra i Comuni, in linea con le direttive del Pnrr.
Il convegno prende le mosse dal lavoro inserito nel Psn 2021-2023 e nel Psn 2023-2025, aggiornato all’annualità 2024-2025. Il lavoro riguarda la possibilità di sperimentare l’utilizzo a fini statistici della Banca dati Sigma TER, in associazione con archivi amministrativi in uso presso le Regioni e gli Enti territoriali, con l’obiettivo di classificare, aggregare ed enumerare i caratteri qualitativi e quantitativi delle informazioni disponibili e trattabili su base quantitativa.
Partecipano all'evento esperti del settore, docenti universitari, rappresentanti di istituzioni nazionali e regionali, tra cui il Presidente dell’Istat, e rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Marche.
L'evento è aperto a tutti gli interessati e si svolge in presenza e online.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a elisabetta.baldassarri@regione.marche.it
Categorie: Ambiente ed energia | Marche | Ancona | Regione Marche