Al via la Summer school sulle statistiche in tema di violenza contro i minori
L’inziativa rientra nell’ambito del progetto europeo DORA, la scadenza per le iscrizioni è protratta al 15 settembre
Violence Against Children: Data Collection and Methodological Challenges to Efficiently Address the Phenomenon è il titolo della la Summer School organizzata dall’Università di Bologna, in collaborazione con Ares 2.0, Università di Milano Bicocca, Istat, Università di Brescia e Università degli studi di Napoli Federico II, per potenziare il processo di raccolta e integrazione delle fonti statistiche riguardanti le varie forme di violenza contro i minori, incluse le mutilazioni e le modificazioni genitali femminili.
L’iniziativa, di cui è disponibile il programma, è organizzata nell’ambito del progetto Data integratiOn for acknowledging Risks And protecting children from violence (DORA), finanziato dalla Commissione europea. In questa prospettiva, l’obiettivo delle tre giornate di formazione è fornire ai partecipanti un quadro delle lacune informative esistenti sul tema della violenza sui minori e presentare le soluzioni statistiche che sono state adottate nell’ambito del progetto Dora per combinare, integrare e produrre dati raffinati e facilmente fruibili.
La Summer School è rivolta a dottorandi, ricercatori, docenti universitari, professionisti, esperti di violenza sui minori, operatori del terzo settore e rappresentanti istituzionali. Dati i temi trattati e il taglio metodologico utilizzato, è richiesto ai partecipanti un sufficiente background statistico.
Per iscriversi alla scuola, che prevede un numero massimo di 30 partecipanti in presenza ed è gratuita, è necessario compilare il seguente form entro il 15 settembre.
La lista dei partecipanti in presenza sarà stilata sulla base delle candidature pervenute e comunicata entro il 20 settembre. A tutti gli interessati, comunque, sarà garantita la possibilità di partecipare all’iniziativa da remoto, attraverso la diretta streaming delle lezioni.
Per maggiori informazioni, per segnalare eventuali problemi tecnici nell’invio delle candidature e per ogni altra esigenza organizzativa è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: livia.ortensi@unibo.it
Categorie: Innovazione e metodologie | Formazione | Campania | Napoli | Istat - Istituto nazionale di statistica