Big Data per l’analisi della mobilità delle persone
L’evento è a cura di Ferrovie dello Stato, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Istat
Presentazione
Roma, 9 aprile 2024
Ore 10– 12.45
Villa Patrizi
Piazza della Croce Rossa, 1
Evento in presenza su invito; disponibile in diretta streaming
Elementi metodologici per l’analisi della mobilità delle persone attraverso l’uso di Big Data è il titolo dell'evento in occasione del quale Ferrovie dello Stato (Fs), Istat e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), presentano i primi risultati della collaborazione sull’uso di Big Data per l’analisi del fenomeno.
Partito dall’uso di fonti tradizionali, il lavoro comune si è concentrato sulle nuove fonti di dati e ha fatto riferimento alle soluzioni proposte a livello internazionale in merito al trattamento dei Big Data, nonché allo studio realizzato dal Gruppo Fs Italiane per la realizzazione di stime di mobilità attraverso dati di telefonia mobile.
Come previsto nel programma, alla presentazione del lavoro segue una tavola rotonda che mette a confronto esperti di mobilità, digitalizzazione e protezione dei dati personali per individuare i possibili sviluppi di questa esperienza.
L’evento in presenza è su invito. Il convegno è trasmesso anche in diretta streaming dal canale YouTube del Gruppo Fs
Categorie: Innovazione e metodologie | Imprese: struttura e competitività | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero delle infrastrutture e dei trasporti | Ferrovie dello Stato Italiane spa