Presentazione del rapporto Cnel sul mercato del lavoro

01.10.2013

Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro fotografa lo stato e le prospettive di sviluppo dell’occupazione

Presentazione
Roma,1 ottobre 2013
Ore 09,30-13,00
Sede del Cnel
viale David Lubin, 2

L’edizione 2013 del rapporto Cnel descrive il momento culminante della profonda crisi economica che ha travolto i Paesi occidentali, lasciando intravedere i segnali di un’inversione di tendenza che potrebbe profilarsi a partire dal 2014. La fase recessiva che colpisce l’Italia dal 2008 ha innalzato3.

il tasso di disoccupazione a livelli senza precedenti, mentre il tasso di occupazione è ancora molto inferiore agli obiettivi europei. L’aspetto più grave del quadro delineato dallo studio, comunque, non è rappresentato dalla bassa occupazione ma dall’impoverimento delle famiglie e dei lavoratori, dalla perdita di capitale umano e di potenziale produttivo.

Aperto dal saluto del Presidente del Cnel Antonio Marzano, l’evento prevede l’intervento di vari relatori, tra cui il Presidente dell’Istat Antonio Golini, il Presidente dell’Inps Anonio Mastropasqua, il Segretario generale CGIL Susanna Camusso, il Segretario generale CISL Raffaele Bonanni e il Segretario generale UIL Luigi Angeletti. La chiusura dei lavori, invece, è a cura del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini.

Categorie: Attività istituzionali | Lavoro | Cnel - Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento