Indicatori delle politiche di genere e dati per il territorio

17.10.2022

Al via due convegni organizzati da Istat e Regione Puglia in occasione della Fiera del Levante

Convegno
Bari, 17 ottobre 2022
Ore 15-16,45

Convegno
Bari, 17 ottobre 2022
Ore 16,45-18

Fiera del Levante
Casa della Partecipazione
Padiglione 152 - sala 1
Via Lungomare Starita, 4

Eventi in presenza

Indicatori per la programmazione delle politiche di genere e I dati per la governance del territorio sono i due convegni organizzati dall’Istat in collaborazione con la Regione Puglia, nell’ambito della Fiera del Levante.

Il primo, prevede una lectio magistralis di Linda Laura Sabbadini, direttrice Istat, che affronta il tema delle politiche di genere e delle recenti strategie per la riduzione del divario di genere, un’attenzione particolare è dedicata agli indicatori territorialmente disaggregati ed aggiornati, utili per la programmazione delle politiche di genere. Le politiche di genere sono al centro dell’azione del Governo centrale e del Pnrr, la Regione Puglia ha approvato una propria Agenda di genere che raccoglie le azioni strategiche che saranno attuate in Regione.

Il secondo evento ha come tema la disponibilità di dati statistici e indicatori, fondamentali per la conoscenza delle dinamiche socio-economiche e per la definizione delle politiche più efficaci per lo sviluppo dei singoli territori. In particolare l’evento si focalizza sui Censimenti permanenti. Scopo di questo seminario è sensibilizzare utenti e decisori pubblici all’uso dei dati statistici, quale strumento di programmazione per lo sviluppo e la gestione del territorio.

I due eventi sono gratuiti, la partecipazione è libera e in presenza, per iscriversi occorre compilare la scheda online disponibile per ogni seminario.

Categorie: Innovazione e metodologie | Attività relative al censimento | Puglia | Bari | Regione Puglia | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento