La strategia per lo sviluppo sostenibile

13.10.2022

Al via il convegno organizzato da Istat e ASviS al quale prendono parte l’Ispra e il Ministero della transizione ecologica

Convegno
Roma, 13 ottobre 2022
ore 15-17
Palazzo delle Esposizioni
Sala Auditorium

Evento in presenza e online

La strategia per lo sviluppo sostenibile – Nuove esigenze informative è il titolo dell’evento organizzato da Istat e ASviS con l’intento di approfondire le problematiche connesse alla misurazione dello Sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle nuove esigenze informative. Il tema della misurazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e la valutazione quantitativa delle misure messe in campo per avvicinarsi agli SDGs restano elementi centrali nelle riflessioni sullo sviluppo sostenibile.

Inoltre, alla luce della Voluntary National Review, presentata all’High level political Forum dell’Onu lo scorso luglio, appare necessario aprire una riflessione sulla produzione delle informazioni quantitative essenziali per monitorare lo Sviluppo sostenibile, riflessione che coinvolge la Statistica ufficiale e tutti gli attori impegnati in tali valutazioni. Questa nuova domanda di informazioni è motivata anche dalla necessità di monitorare le attività avviate con il Pnrr e considerare il Piano di transizione ecologica (Pte), entrambi connessi al Green deal della Ue, che ha come essenziale punto di riferimento l’Agenda 2030 e gli SDGs.

Il Convegno si svolge in presenza e online: il webinar è trasmesso sul canale Youtube ASviS, sulla pagina Facebook e sul sito festivalsvilupposostenibile.it, non è necessario iscriversi. Per seguire l’evento in presenza seguire la procedura indicata al seguente link.

 

 

 

Categorie: Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento