C.stat: l'Hub statistico delle Camere di commercio

06.06.2022

Il Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne presenta il nuovo sistema informativo territoriale delle Cciaa

6 giugno 2022
ore 10.30
Evento in streaming 

Il Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere presenta C.Stat, il nuovo hub di statistiche annuali e sub-annuali a disposizione del Sistema camerale. C.Stat è alimentato con dati, indicatori e stime di fonte camerale e informazioni statistiche mensili e trimestrali sulle imprese e sull’economia, con livello di disaggregazione regionale e provinciale.

L’architettura informatica di C.Stat è stata studiata per supportare il protocollo Sdmx, adottato nello scambio di informazioni statistiche nel Sistema statistico nazionale e nello specifico da Istat e da Eurostat, nonché da un consistente numero di Istituti nazionali di statistica di tutto il mondo.

L’utilizzo di una piattaforma basata sul protocollo Sdmx consentirà anche di veicolare le attività realizzate nel Sistan dal Sistema camerale, all’interno del portale Open Data Hub della Statistica Pubblica.

L’iniziativa, di cui è disponibile il programma, è realizzata d’intesa con la Direzione per il Sistan dell’Istat, nell’ambito del Sistema statistico nazionale.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione, da effettuare a questo link https://forms.gle/3zB9twkRgujnWYwQ9 entro le ore 9:30 del giorno 6 giugno 2022. Solo agli iscritti sarà inviato, successivamente, il link per partecipare all’evento su piattaforma Zoom.

Categorie: Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento