StatCities 2022

21.04.2022

Al via il convegno organizzato dall'Usci a Verona. Entro il 14 aprile è possibile inviare il proprio contributo alla sessione Poster.

Convegno statistico in presenza
21 aprile, 2022
Ore 10 -18
22 aprile, 2022
Ore 9 -17

Verona, Palazzo della Gran Guardia
Piazza Bra,1

 

Dopo quasi tre anni di assenza, torna “StatCities”, il convegno dell’Unione statistica Comuni italiani (Usci) L’edizione di quest'anno si intitola Soddisfatti e misurati. La qualità dei servizi alla prova della statistica. L'evento, che riunisce esperti dell'Istat e del Sistan, rappresentanti dei Comuni e del mondo accademico, è sia un'occasione di confronto sui temi della statistica ufficiale a livello locale sia un’opportunità di condivisione di progetti innovativi e buone pratiche.

Come risulta dal programma, i temi del convegno interessano l’intero Sistema statistico nazionale. La prima giornata dei lavori, infatti, è dedicata in larga parte alle dinamiche demografiche a livello locale. La seconda, invece, verte soprattutto su questioni afferenti all’ambito della raccolta, analisi e diffusione dei dati. È inoltre prevista una sessione dedicata alla presentazione di alcune proposte per rilevare a livello locale utili informazioni campionarie per la gestione della pandemia.

L’evento è arricchito da un focus sulle recenti evoluzioni normative della statistica ufficiale, riguardanti la tutela dei dati personali, il Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali e la Peer Review dal punto di vista della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica. Inoltre, è prevista una sessione dedicata al Censimento permanente.

Nell’ambito del convegno, infine, è attiva una sessione poster sui temi di “StatCities”, aperta al contributo di tutti. Lunedì 4 aprile, sul sito web e sulla newsletter dell’Usci, saranno pubblicate le informazioni utili per l’invio delle proposte, che dovranno pervenire entro il 14 aprile alla casella di posta elettronica statcities@usci.it Nella stessa occasione sarà reso disponibile un modulo online, da compilare per iscriversi all’evento.

Categorie: Innovazione e metodologie | Veneto | Verona | Comune di Verona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento