Conoscere per decidere

23.03.2022

Al via il convegno organizzato dall'Istat per presentare gli esiti dell’accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità sulla violenza di genere

Convegno scientifico online
23 marzo 2022
Ore 10,30-13

Conoscere per decidere. L’attuazione del Piano nazionale sulla violenza di genere contro le donne attraverso i dati. È questo il titolo del convegno scientifico organizzato dall'Istat per presentare i principali risultati dell’accordo siglato nel 2017 con il Dipartimento per le Pari Opportunità, per costruire il sistema integrato di raccolta ed elaborazione dati, previsto dal Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere.

I contributi della prima sessione dell'evento sono incentrati sulle azioni politiche e le misure legislative intraprese per la misurazione statistica della violenza di genere in Italia e in Europa. Nella seconda sessione, invece, sono illustrate le principali evidenze sul fenomeno, emerse dallo studio di diverse fonti e un approfondimento sul sistema informativo sulla violenza contro le donne, creato dall’Istat nell’ambito di questo Accordo.

Il programma, prevede una tavola rotonda che offre il punto di vista del mondo delle associazioni sull’evoluzione del sistema della protezione delle donne dalla violenza di genere, a partire dalla Convenzione di Istanbul.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi online

Categorie: Popolazione | Istat - Istituto nazionale di statistica | Presidenza del consiglio dei ministri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento