Conclusioni sulle statistiche dell'UE 2021
Il Consiglio della Unione Europea pubblica il documento approvato nella seduta del 9 novembre 2021
Sono online le Conclusioni sulle statistiche dell'Ue 2021 del Consiglio dell'Unione europea, approvate dal Consiglio Ue Ecofin nella seduta del 9 novembre 2021.
Nel documento si legge che il Consiglio riconosce la necessità di garantire che Eurostat e le autorità statistiche nazionali (Ona) dispongano di risorse umane e finanziarie adeguate. Solo in questo modo sarà possibile consentire loro di integrare ulteriormente le nuove fonti di dati e tecnologie digitali, per produrre statistiche ufficiali più tempestive e più granulari, che rispondano alla rapida evoluzione dei requisiti in materia di dati relativi alla trasformazione digitale, alla transizione verde e ai cambiamenti climatici, nonché alle conseguenze della pandemia.
Inoltre, nonostante il protrarsi dell'impatto della pandemia sulla produzione statistica, nel documento si riconosce la proattività e capacità di risposta del Sistema statistico europeo (Sse), che ha garantito la pubblicazione di statistiche ufficiali di elevata qualità entro i termini previsti.
Nel documento viene anche accolto positivamente il continuo sviluppo da parte del Sse di nuove statistiche, spesso su base sperimentale, per le quali l'accesso a nuove fonti di dati e lo sviluppo di nuove tecniche statistiche sono fondamentali. In tale contesto, viene ribadita l'importanza di un maggiore e costante accesso da parte dei produttori di statistiche ufficiali alle fonti amministrative e alle nuove fonti di dati.
Infine, il Consiglio apprezza i risultati conseguiti da Eurostat in relazione alla fornitura di informazioni e indicatori statistici per il monitoraggio dell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello di Unione europea e incoraggia Eurostat a proseguire tale monitoraggio in cooperazione con gli Stati membri.
Categorie: Normativa | Attività istituzionali | Innovazione e metodologia | Attività europee/internazionali