Le capacità digitali dei bolognesi over-65

28.10.2021

L’Ufficio di statistica del Comune pubblica i risultati di una rilevazione condotta nel mese di settembre 2021

Il Servizio studi e statistica della Città metropolitana di Bologna pubblica in un report  i dati di un’indagine sulla capacità di utilizzare le tecnologie digitali della popolazione residente di 65
anni e oltre. Il campione intervistato è rappresentativo per genere ed età e la rilevazione è stata condotta esclusivamente mediante interviste telefoniche condotte nel mese di settembre 2021.

Dall’indagine risulta che gli over 65 bolognesi sono attivi dal punto di vista dell’utilizzo delle nuove tecnologie: circa il 70% di essi utilizza almeno uno strumento di comunicazione e connessione digitale in autonomia o con il supporto di altri.

Quattro intervistati su 10 sentono comunque il bisogno di strumenti semplici pensati per l’uso da
parte degli anziani. Il costo rappresenta un altro ostacolo all’utilizzo di questi strumenti: oltre il 30% degli intervistati richiede tariffe agevolate per anziani e il 21% il Wi-Fi libero.

Il 73% del campione intervistato possiede almeno una credenziale per accedere ai servizi online messi a disposizione da banche, Pubblica Amministrazione o Enti. L’utilità riscontrata è molto alta: il 94% degli utilizzatori considera questi siti molto o abbastanza utili.


Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Cultura, comunicazione e tempo libero | Emilia-Romagna | Bologna | Città metropolitana di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No