L’origine sociale dei laureati

18.10.2021

Almalaurea pubblica un report con i dati aggiornati al 2020

È online il report di AlmaLAurea intitolato L’origine sociale dei laureati, in cui si legge che il 30,7% dei laureati ha almeno un genitore laureato (nel 2010 era il 26,5%) e, di questi, il 20,1% sceglie un corso dello stesso gruppo disciplinare di uno dei genitori.

Inoltre, considerando il complesso della popolazione tra i 45 e i 64 anni, la quota di laureati è del 14,1% tra gli uomini e del 16,1% tra le donne. Se però si concentra l’attenzione sul dato relativo ai genitori dei laureati, tali quote salgono al 21,3%. Dal report emerge quindi che nel nostro paese la probabilità di proseguire gli studi dopo la scuola dell’obbligo fino a completare il percorso universitario dipende ancora dal contesto socio-culturale di origine.

Riguardo al tipo di corso, i laureati che hanno scelto corsi di laurea magistrale a ciclo unico provengono più di frequente da famiglie con almeno un genitore laureato (44,2%) rispetto ai laureati che hanno optato per un percorso 3+2 (27,6% per i laureati di primo livello e 31,4% per i magistrali biennali). Quanto alle materie di studio, dall'analisi per gruppo disciplinare scelto emerge che nel gruppo giuridico il 36,7% degli studenti sceglie il percorso che già uno dei due genitori aveva portato a termine; in quello medico-sanitario e farmaceutico questa percentuale è del 31,3%, mentre nei gruppi economico, architettura e ingegneria civile, ingegneria industriale e dell’informazione la quota è poco superiore al 20%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Istruzione e formazione | Consorzio interuniversitario AlmaLaurea

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No