La demografia d'impresa nel Piemonte Nord Orientale

31.08.2021

La Cciaa di Biella-Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola diffonde i dati relativi al II trimestre 2021

L’andamento demografico delle imprese di Biella, Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola nel secondo trimestre 2021 si caratterizza per una ripresa generalizzata ma con alcune differenze territoriali.
Il sistema imprenditoriale vercellese, in particolare, è pressoché stabile, con un saldo tra nuove imprese e imprese cessate pari a +0,4%. I settori più dinamici sono quelli delle costruzioni e degli altri servizi, entrambi con quasi un punto percentuale di aumento. Nella provincia di Biella, invece, lo stock di imprese attive si attesta a 17.365 unità, con un saldo tra imprese nuove e cessate pari a +0,5%. I settori che registrano dati positivi sono il turismo (+1%) e il commercio (+0,6%). Il Verbano Cusio Ossola mette a segno un tasso di crescita leggermente più elevato (+0,6%), con variazioni positive soprattutto nel turismo (+1,4%), seguito dagli altri servizi (+1%) e dal commercio (+0,6%). In provincia di Novara, infine, viene registrato il saldo più elevato tra le imprese iscritte nel trimestre e le cessate (+0,9%). Anche qui i settori trainanti sono quelli delle costruzioni (+1,6%) e degli altri servizi (+0,9%).
Queste sono alcune delle informazioni presenti nella nota sulla natimortalità delle imprese locali, a cura della Cciaa di Biella e Vercelli – Novara Verbano Cusio Ossola

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No