Il commercio estero a Bergamo
La Cciaa diffonde i dati del I trimestre 2021
Nella nota rilasciata dalla Cciaa di Bergamo si legge che nel primo trimestre di quest'anno il valore delle esportazioni provinciali è pari a 3.981 milioni di euro, in aumento del 6,8% su base annua, con un incremento maggiore sia di quello regionale (+3,5%) sia di quello nazionale (+4,6%).
L’aumento dell’export riguarda la maggior parte dei settori: mezzi di trasporto (414 milioni, +29,6%), macchinari (992 milioni, +13,5%), apparecchi elettrici (262 milioni, +10,2%), articoli in gomma (400 milioni, +8,3%), tessile e abbigliamento (228 milioni, +1,5%), prodotti chimici (587 milioni, +0,1%).
I dati per area geografica di destinazione evidenziano un aumento tendenziale verso l’area UE 27 post Brexit (+11%), verso l’Eurozona (+10,8%) e verso l’area extra UE (+0,6%).
Le importazioni, pari a 2.582 milioni, aumentano del 12,1% su base annua, mostrando un dato più significativo sia di quello regionale (+7,8%) sia del nazionale (+5,8%).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Lombardia | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo