Online il secondo numero de La Clessidra

10.06.2021

Il report statistico è realizzato congiuntamente da Unioncamere del Veneto e Regione Veneto

Nel primo trimestre 2021 la produzione industriale veneta registra una variazione del +12% su base annua, a fronte della contrazione (-8,6%) subita nel 2020. Il recupero congiunturale riguarda quasi il 53% delle imprese manifatturiere venete mentre il 12% ha dichiarato stazionarietà e il 35% una diminuzione.

La variazione destagionalizzata della produzione è del +3,1% rispetto al quarto trimestre 2020. Crescono, infatti, fatturato (+3,1%), ordinativi interni (+5,6%) ed esteri (+6%), pur con alcune asimmetrie settoriali. Il 36% delle imprese del sistema moda evidenzia una produzione in calo e il  40% una flessione del  fatturato. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, il 27% delle imprese dichiara una produzione stazionaria mentre il 24% ne registra il calo. In flessione soprattutto l’andamento su base annua dell’industria alimentare (- 47% nelle vendite).

Meno critico lo scenario sull’occupazione. Secondo i dati di Veneto Lavoro, infatti, nel primo trimestre del 2021 il saldo tra assunzioni e cessazioni, relativamente al settore privato e ai tre contratti principali, è pari a +29.000 unità, rispetto alle +18.000 registrate nell’analogo periodo del 2020 e alle +44.500 del 2019. L’andamento delle assunzioni risulta in flessione del -17% rispetto all’anno precedente e del -31% rispetto al confronto con il 2019.

Questi sono solo alcuni dati presentati nel secondo numero de La clessidra, un report realizzato da Unioncamere del Veneto e Veneto Lavoro per dare una chiave di lettura integrata sull’andamento dell’economia regionale durante la pandemia .

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Regione Veneto | Unioncamere Veneto - Unione regionale delle camere di commercio del Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No