Il commercio e i servizi in Lombardia
L'Unioncamere regionale diffonde i dati del I trimestre 2021
Dal report realizzato da Unioncamere Lombardia sul commercio al dettaglio emerge che nel primo trimestre 2021 il fatturato delle imprese presenta una diminuzione sia su base annua (-1,6%) che rispetto al trimestre precedente (-1,8%). I negozi non alimentari registrano un lieve recupero tendenziale del fatturato (+0,8%) mentre per i negozi specializzati alimentari la variazione su base annua risulta negativa (-4,8%) così come per i negozi alimentari non specializzati (minimarket, supermercati e ipermercati), per i quali si registra un decremento di fatturato del 4,2%.
Nel report sui servizi si legge che anche il fatturato delle imprese attive nel settore è in calo, sia su base annua (-1,8%) sia rispetto al trimestre precedente (-2,6%). Il fatturato delle attività di alloggio e ristorazione mostra una flessione annua consistente (-33,6%), quello dei servizi alla persona una flessione più contenuta (-12,1%) mentre mostrano variazioni positive su base annua i servizi alle imprese (+3,1%) e, soprattutto, il commercio all’ingrosso (+11%).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia