La demografia delle imprese a Crotone

24.05.2021

La Cciaa diffonde i dati relativi al I trimestre 2021

Da gennaio a marzo 2021 nella provincia di Crotone si registrano 262 iscrizioni di nuove imprese e 244 cessazioni, con un saldo in positivo di sole 18 unità, dato che conferma come la pandemia frena la natalità delle imprese. Lo stock complessivo è pari a 18.051. Il tasso di crescita rilevato è pari a +0,1%, valore inferiore a quello registrato in Calabria (+0,3%) ma uguale a quello nazionale.

A contribuire maggiormente alla positività dei dati del primo trimestre 2021 è soprattutto il settore delle attività finanziarie e assicurative (+2,6%) e quello delle attività immobiliari (+1,8%). Sono invece in calo le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-0,8%) e quella del commercio all’ingrosso e al dettaglio (-0,4%).

La forma giuridica predominante è la ditta individuale (67,4% del totale delle imprese) che però registra un tasso di crescita negativo, pari a -0,2%. Seguono le società di capitali, che costituiscono il 21,3% del tessuto imprenditoriale locale e sono le uniche per le quali si rileva un tasso di crescita positivo, pari a +1,1%; le società di persone rappresentano l’8,5% del totale e il loro tasso di crescita è negativo, pari a -0,3%.

Questi alcuni tra i dati presenti nella nota sul sistema imprenditoriale di Crotone, realizzata dalla Cciaa locale su dati di Movimprese.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Crotone

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No