Le vendite di veicoli in Italia e in Europa

28.05.2021

L'Unrae pubblica i dati relativi ad aprile 2021

Ad aprile di quest’anno in Italia il mercato dei veicoli commerciali è in crescita (+9,2%) rispetto ad aprile 2019, periodo di riferimento perché il confronto con i mesi del 2020 caratterizzati dalla crisi legata alla pandemia sarebbe poco significativo. Il primo quadrimestre è in aumento, del 2,1%, e il trend positivo è attribuibile anche agli incentivi governativi per l’acquisto. Le vendite dei veicoli industriali sono in aumento per i veicoli sopra le 16t sia nel mese (+5,8%) che nel quadrimestre in modo più marcato (+12,5%).

In Europa ad aprile 2021 iI mercato delle autovetture è ancora in calo, del 22,7% rispetto ad aprile 2019; considerando il cumulato dei primi quattro mesi dell’anno la diminuzione è del 25%. Sono in flessione tutti i cinque Major Markets, cioè i paesi che rappresentano i maggiori mercati: il Regno Unito (-12,1%), l’Italia  (-17,1), la Francia (-25,4% ), la Germania (-26,1%) e la Spagna (-34,2% ).

Nel confronto con i Major Markets, l’Italia mantiene il primato nell'aumento dei modelli ibridi, comparto in cui raggiunge una quota del 28,7% rispetto al 19,4% degli altri quattro paesi, mentre ha un minore incremento di auto elettriche, che ricoprono una quota del 7,9%, ancora sotto della metà rispetto al 16,1% degli altri paesi.

Questi e altri dati statistici sono diffusi dall’Unrae in tre note, dedicate rispettivamente a Veicoli commerciali italiani, Veicoli industriali italiani e Mercato europeo delle auto

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No