Cantiche e numeri. Leggere Dante con gli occhiali della statistica

26.05.2021

L'Istat, partner della manifestazione il Maggio dei Libri, partecipa con un evento rivolto agli insegnanti

Evento di promozione della cultura statistica
26 maggio 2021
Ore 17-18,30

Cantiche e numeri. Leggere Dante con gli occhiali della statistica è l'evento organizzato dall'Istat in occasione della manifestazione Il Maggio dei libri, incentrata quest’anno sulla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

L’iniziativa, progettata come laboratorio, è rivolta agli insegnanti e ha il fine di mettere in evidenza l’interdisciplinarietà della statistica, applicandola al testo letterario: gli strumenti statistici vengono proposti per aiutare a scoprire i segreti delle parole, le loro frequenze, le occorrenze, le regolarità e alcune curiosità nascoste nell’opera del Sommo Poeta.

A partire dalle tabelle di frequenza presentate nello studio di Filippo Mariotti, Dante e la statistica delle lingue, viene condotta l’analisi di un canto della Divina Commedia, per mostrare come calcolare alcune misure statistiche sul testo poetico, attraverso esercizi semplici e replicabili su foglio elettronico ed elaboratore di testi, con software gratuiti e facilmente accessibili.

SI può seguire l'evento in streaming, di cui è disponibile il programma, sulla pagina Facebook della manifestazione.

Categorie: Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No